Fedima lancia una campagna per promuovere il lievito madre

19 nov 2020

Foodservice
Industria
Retail
Lievito madre

FedimaFederazione europea dei produttori di ingredienti e semilavorati del pane e della pasticceria ha lanciato una campagna per promuovere il lievito madre e informare i consumatori su questo affascinante ingrediente. Il lancio della campagna è segnato dalla pubblicazione di un video sul lievito madre, il primo di una serie di altri video e materiali informativi.

Fedima ha associazioni in tredici paesi in tutta Europa e mira a rappresentare i suoi membri nelle discussioni a livello UE su temi politici chiave, lavorando per sostenere e far crescere il settore dei prodotti da forno nel suo complesso. La campagna del lievito madre di Fedima, si basa sui risultati di un'indagine condotta nel 2019 in nove paesi europei su oltre 5000 persone. L'attività mira a educare i consumatori sul mondo del lievito madre, fornendo informazioni su come nasce, sul suo gusto, la sua storia, i suoi benefici e il suo valore nelle tradizioni di panificazione in tutta Europa.

Come si crea il lievito madre?

Il 95% dei consumatori di prodotti da forno ha sentito parlare di lievito madre almeno una volta. Soltanto il 42% però, sa esattamente di cosa si tratta. In questo video, la campagna di Fedima spiega in modo molto semplice ed immediato come si crea il lievito madre e l'attenzione giornaliera che bisogna dedicare nel rinfresco, affinchè esso possa vivere e durare nel tempo. Alcuni panettieri hanno lieviti madre antichissimi, con più di 100 anni di storia. L'operazione di "tramandare" il lievito madre di generazione in generazione è possibile grazie al backslopping, un processo che permette di creare un nuovo lievito madre a partire da un lievito madre maturo.

La storia del lievito madre

In questo video la campagna di Fedima spiega le origini del lievito madre che sono profonde e antichissime, perdendosi addirittura nella leggenda. Pare, infatti, che la prima civiltà ad utilizzare il lievito madre furono gli egizi. 

Alcune leggende narrano di un alluvione ed esondazione del Nilo sulle riserve di farina, altre di un impasto di farina e acqua, dimenticato per qualche tempo in un angolo caldo e buio. Ad ogni modo la scoperta fu del tutto casuale. L’impasto ottenuto, una volta lasciato riposare, fermentò, gonfiandosi e acquisendo un sapore acido.

L'utilizzo del lievito madre, poi, è stato perfezionato nel corso dei secoli. Fino al XIX secolo, il lievito madre era il metodo principale per panificare.

Le proprietà e le caratteristiche del lievito madre

Il lievito madre è un ingrediente vivo, ottenuto attraverso la fermentazione dei cereali per merito di batteri e lieviti, presenti sia nei cereali che nell'ambiente.

La fermentazione naturale del lievito madre permette al nostro corpo di assorbire più facilmente i nutrienti chiave presenti nei cereali, come minerali e vitamine. In questo video la campagna vuole sensibilizzare il consumatore sulle caratteristiche del lievito madre, spiegando che esso cresce e si sviluppa esattamente come altri ingredienti viventi, evolvendo e conferendo caratteristiche uniche nel gusto e nella consistenza dei prodotti da forno.

L'influenza del lievito madre sul gusto dei prodotti da forno

Un aspetto fondamentale che caratterizza il lievito madre è il ruolo importante che occupa nel determinare il gusto dei prodotti da forno. 

Quando i panettieri lo utilizzano nel proprio impasto, hanno la possibilità di influenzare i livelli di acidità aggiungendo più farina o più acqua fino a trovare il perfetto equilibrio. Il pane a lievitazione naturale ha delle caratteristiche ben precise, come gusto e sapore autentici, crosta croccante a nido d'ape, consistenza spessa e fragranza notevole e duratura.