L'utilizzo dei grani in panificazione

29 ott 2018

Panificazione
Sensobus
Nutrizione
Analisi sensoriale
Taste Tomorrow

La ricerca Taste Tomorrow per identificare gusti e preferenze dei consumatori in merito a prodotti da forno e pasticceria condotta da Puratos, afferma che quando si tratta di scegliere un pane, i consumatori effettuano la propria scelta sulla base di tre parametri fondamentali:

  • Un prodotto sano e salutare
  • Un prodotto gustoso
  • Un prodotto fresco   

I prodotti finiti a base di farina integrale e di grani interi rappresentano il perfetto connubio delle tre caratteristiche.

 

Fonte: webmd.com

Dal consumo di cereali interi...

Il consumo di prodotti da forno contenenti cereali interi è un trend molto diffuso tra i consumatori negli ultimi anni. Questi ultimi sono sempre più alla ricerca di prodotti salutari ed “autentici” e i cereali interi rispondono a queste esigenze, identificandosi come una sana aggiunta alla dieta quotidiana. I cereali interi si compongono di tre elementi fondamentali che apportano gusto e salubrità ai prodotti: germe, endosperma e crusca : 

I principali benefici sono:

  • Elevato contenuto di fibre
  • Riserva di proteine e carboidrati
  • Elevato contenuto di vitamine, minerali e acidi grassi essenziali
 

... a quello dei grani germinati

Trai trend più recenti, al consumo di cereali interi si unisce quello dei grani germinati, che negli ultimi tempi ha avuto di una crescita esponenziale in termini di lanci di nuovi prodotti sul mercato da parte dell’industria dei prodotti da forno.

Cosa sono i grani germinati?

Tutti i grani che consumiamo normalmente sono semi «dormienti», in attesa, cioè di dar vita ad una pianta. I grani germinati sono quei grani che subiscono il processo di germogliazione e che quindi si accingono, di fatto, a trasformarsi in una pianta. Si tratta di un processo fondamentale per lo sviluppo successivo di una pianta, in quanto in questa fase vengono attivati diversi enzimi che hanno la funzione di:

  • Rompere le lunghe catene di amido e di proteine e consentire una migliore digeribilità sia dei carboidrati che delle proteine
  • Liberare vitamine e minerali aumentanone la biodisponibilità nei prodotti finiti
Il processo di germinazione

Il processo di germinazione dei cereali in Puratos si compone di 4 fasi:

  1.  Selezione e pulizia dei cereali
  2. Fase di ammollo in acqua
  3. Germinazione
  4. Essiccazione

All’interno del processo, la fase numero 3 è quella fondamentale. Durante la germinazione, infatti, avviene lo “sblocco” dei micro-nutrienti che compongono i cereali rendendo i grani germinati estremamente ricchi di elementi benefici per la salute.

La soluzione Puratos

La soluzione Puratos a base di grani germinati è il recente Tegral Puravita Grani germinati, un mix da usare al 100% contenente lievito madre che consente di realizzare un pane naturalmente sano e gustoso e soprattutto di facile digestione.

Il pane prodotto con Tegral Puravita Grani Germinati è:

  • Ricco di proteine
  • Fonte di fibre
  • Ricco di vitamine 

 

Inoltre, la presenza nel prodotto di semi e miele consente di ridurre il contenuto di sale senza alterare la sapidità tipica del pane.