Puratos Italia rafforza la propria presenza nel Sud con la nascita di Puratos Cascarano

9 gen 2026

News

La nostra forza internazionale e la nostra capacità di innovazione si uniscono alla profonda conoscenza del territorio e dei clienti che solo un’azienda locale può garantire. È da questa visione che nasce Puratos Cascarano, la nuova joint venture tra Puratos Italia e Cascarano Vincenzo S.r.l., storica realtà di Capurso (Bari). Con questo accordo consolidiamo la nostra presenza nel Sud Italia, con un focus particolare su Puglia e Basilicata.

La firma dell’operazione, avvenuta il 23 dicembre 2025, rappresenta il terzo tassello di un progetto strategico avviato nel 2023 per rafforzare la nostra vicinanza ai clienti su tutto il territorio nazionale. Dopo l’ingresso di Rossetto Srl (Mazzè, Torino) e Finardi Dario (Casatico di Marcaria, Mantova), l’arrivo di Cascarano Vincenzo ci permette di completare la copertura del territorio italiano, estendendo la nostra presenza diretta anche nel Sud.

Per garantire continuità e valorizzare al massimo l’esperienza dell’azienda pugliese, Vincenzo Cascarano assumerà il ruolo di general manager della nuova Puratos Cascarano.

Il rapporto tra Puratos Italia e Cascarano Vincenzo è frutto di quasi trent’anni di collaborazione. Già nel 2015 avevamo scelto Capurso per l’apertura di un nostro Innovation Excellence Center, punto di riferimento per formazione e consulenza dedicato ai professionisti della panificazione e della pasticceria.

Con l’ingresso dell’azienda di Capurso, il nostro bilancio consolidato raggiunge i 145 milioni di euro, somma dei fatturati di Puratos Italia (100 milioni), Puratos Rossetto (26 milioni), Puratos Finardi (16 milioni) e Cascarano Vincenzo (3 milioni). L’operazione si inserisce nel piano pluriennale avviato nel 2023, che ha l’obiettivo di raddoppiare il fatturato complessivo entro il 2030.

«Questa operazione ha un valore strategico fondamentale per noi: per la prima volta estendiamo la nostra presenza diretta nel Sud Italia, un’area con un grande potenziale di crescita nei settori in cui operiamo», afferma Alberto Molinari, general manager di Puratos Italia. «L’integrazione tra la forza e la capacità innovativa di una multinazionale e le radici locali di Cascarano ci permette di essere ancora più vicini ai nostri clienti».

Alla firma dell’accordo era presente anche Enric Valls, Regional Director Southern Europe – Puratos Group, che ha sottolineato il ruolo centrale dell’Italia nel panorama gastronomico internazionale e le prospettive di crescita del mercato del pane e della pasticceria nei prossimi anni.

«Collaboriamo con Puratos da quasi trent’anni e siamo orgogliosi di entrare a far parte di questa grande famiglia», commenta Vincenzo Cascarano. «Conosciamo profondamente il territorio e i nostri clienti, e insieme abbiamo tutte le condizioni per raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti».