Puratos presenta la “collezione” di panettoni per le prossime festività: otto declinazioni tra cui scegliere.

1 ott 2024

Panettoni
News

Nei giorni scorsi, nel nuovo Food Experience Center di Milano, abbiamo presentato il risultato del lavoro svolto dai Technical Advisors e dal reparto ricerca e sviluppo in riferimento al grande lievitato del Natale, il panettone. La collaborazione tra i due reparti è indispensabile per ottenere la giusta fragranza e consistenza del prodotto, poi declinato in sfiziose ricette. 

Accanto ai gusti classici c’è sempre più richiesta di ingredienti nuovi, in grado di arricchire il prodotto. Con le nostre proposte permettiamo alle aziende clienti di aumentare la varietà dell’offerta, sempre comunque privilegiando la qualità del risultato finale.

Maurizio Santin - Customer Experience & Technical Support Manager - Puratos Italia

La “collezione panettoni" 2024/2025 comprende otto varianti. La prima, che rimane ancora oggi il re delle vendite, è il classico Milano con uvetta e canditi di arancia e cedro. Progressivamente gli ingredienti si allontanano dalla ricetta storica, partendo dalla sostituzione dei canditi con chunks al cioccolato fondente e al latte, passando alla versione al pistacchio e cioccolato bianco. Tra le novità spiccano le proposte in cui l’impasto al cioccolato è ottenuto con una ganache composta da un mix di due monorigine, Uganda 80% e Venezuela 43%, entrambi provenienti da piantagioni che rientrano in Cacao Trace, il programma di Puratos a sostegno delle popolazioni del territorio di produzione. Quest’ultimo panettone è proposto in due differenti varianti: quella con pasta d’arancia e caffè, e quella con chunks di cioccolato. Tra le novità abbiamo poi una versione con ananas, caffè e caramello. Esce infine completamente dal solco della tradizione il panettone salato, il cui impasto si caratterizza per la presenza di inclusioni di olive verdi, pomodori secchi e speck.