Torta di mele

ingredienti

procedimento

Frolla sablé

In una planetaria munita di foglia ammorbidire il burro con vaniglia, sale, zucchero a velo e polvere di mandorla. Quando il composto risulterà omogeneo, inserire a filo le uova. Infine, unire la farina con la fecola fino a completo assorbimento. Evitare di impastare troppo a lungo. Ritagliare un disco alto 1cm in un anello diametro 18 cm. Pre-cuocere.

Cake alla mela

Mescolare tutti gli ingredienti, tranne la mela, per 4 minuti a velocità medio/alta. Inserire la farcitura alla mela e mescolare per 1 minuto a velocità bassa fino a completo assorbimento. Colare il composto per ¾ nello stampo in silicone. Cuocere a 165°C in forno ventilato per 20/25 minuti.

Crumble

Miscelare tutti gli ingredienti in planetaria munita di frusta alla velocità bassa per 5 minuti. Trasferire in frigorifero.

Assemblaggio

Miscelare il cake alle mele e prima di colarlo nell’apposito anello sulla base inserire il disco di frolla, precedentemente pre-cotto. Ricoprire tutta la superfice con il crumble e cuocere rispettando i tempi indicati. Tempi e temperature potrebbero cambiare a seconda della tipologia di forno. Per la fascia di cioccolato da usare come decorazione: lasciare una teglia 60x40 in congelatore a -18°C per 12h. Utilizzare del cioccolato fuso (45/50°C). Stendere il cioccolato rapidamente sulla teglia. Per shock termico il cioccolato risulterà plastico e darà la possibilità di creare delle fascie da tagliare a piacere.