Cereali & Semi: Nutrizione al primo posto

17 set 2020

Più che mai, la nostra salute è ricchezza. Per i consumatori di tutto il mondo, la salute e il consumo di cibo sano sono diventati una delle principali preoccupazioni. In un sondaggio condotto da Ipsos nell'aprile 2020, 28.000 consumatori sono stati intervistati rispetto all'acquisto di prodotti più sani e sostenibili dopo la fine della crisi. In tutto il mondo, il 79% ha dichiarato di volerlo¹.

L'idea di salubrità si è evoluta. Quando abbiamo condotto il nostro sondaggio Taste Tomorrow nel 2015, il cibo sano riguardava la rimozione di ingredienti "cattivi", come sale, zucchero e grassi. Al giorno d'oggi, tuttavia, la salute riguarda anche l'aggiunta di ingredienti "buoni", come fibre, cereali, semi e proteine. Si tratta di togliere e aggiungere allo stesso tempo². Questa tendenza si è accelerata durante la crisi del covid, i consumatori hanno aumentato gli acquisti di prodotti migliori per la loro salute. Ne vediamo un esempio in Cina, dove la salute è diventata il primo criterio di acquisto, prima ancora del gusto e della freschezza. È sempre più probabile che i consumatori cinesi cercheranno alimenti con l'aggiunta di vitamine e sostanze nutritive o alimenti che dichiarano di rafforzare il sistema immunitario³.

[1.]  Ipsos Aprile 2020 – n = 28029 – Q: Cercherò prodotti più sani e migliori per l'ambiente
[2.] Questionario Taste Tomorrow 2019
[3.] Puratos proprietary  Post-Covid Consumer Research, Fieldwork March-June 2020

FIBRE, CEREALI, SEMI E GRANI INTEGRALI

Cereali e semi sono sempre stati una parte importante della nostra dieta, fornendoci energia e molti nutrienti, come fibre, proteine, vitamine e minerali. Ora che le persone prestano maggiore attenzione alla salubrità del loro cibo, si cercano modi semplici per incrementare l'assunzione di questi nutrienti. 

Secondo il nostro sondaggio Taste Tomorrow, il 60% dei consumatori ritiene che l'aggiunta di ingredienti come i cereali integrali ai prodotti li renda più sani, e il 30% cerca, addirittura, i cereali integrali nell'elenco degli ingredienti2.
Ancora una volta, possiamo vedere che questa tendenza ha accelerato con la crisi del covid, come evidenziato nel grafico sottostante. Abbiamo chiesto "quando acquisti prodotti da forno, quale di questi prodotti consumeresti di più come parte di una dieta più sana?"

Fibre e cereali hanno ottenuto ottimi risultati e sono tra le priorità per i consumatori nel mondo3.

 

[3.] Puratos proprietary  Post-Covid Consumer Research, Fieldwork March-June 2020 

Non aggiungono solo sapore e consistenza ai prodotti da forno, i cereali e i semi contribuiscono alla dose giornaliera di fibre. Come nutriente essenziale, le fibre ci aiutano a mantenere un peso sano e un livello stabile di zuccheri nel sangue, riducono i nostri rischi di diabete, rischi di malattie cardiache, abbassano il colesterolo e aiutano la digestione⁴ . Il grafico sottostante mostra che i consumatori sono consapevoli che fibre e cereali integrali contribuiscono alla salubrità del pane⁵:

Tuttavia, osserviamo che a livello globale solo il 5% delle persone soddisfa effettivamente il consumo giornaliero raccomandato di circa 30 g di fibra al giorno⁴ . Questo ci dà una grande opportunità nell'aiutare le persone ad aumentare il consumo!

[4.] Grainfoodsfoundation.org

[5.] Taste Tomorrow 2019: In che misura pensi che fibra/integrale aggiungano alla salubrità del pane?

RICETTE FANTASTICHE PER AUMENTARE L'USO DI CEREALI INTEGRALI

Offrendo ai consumatori pani deliziosi e ricchi di cereali integrali, semi, fibre possiamo aiutarli ad aumentare facilmente il loro apporto giornaliero di fibre. Diamo un'occhiata ad alcune delle nostre fantastiche ricette:

Pagnotta Germogliata:

La Pagnotta Germogliata è una fantastica pagnotta con semi segale germinati. Non solo è ricca di fibre e una buona fonte di vitamine e minerali, ma ha anche un ottimo sapore dolce di caramello grazie alla segale germinata e senza zuccheri aggiunti.

Pane Puravita Multicereali

Questo delizioso pane contiene Tegral Puravita Multicereali, che grazie ad combinazione di 7 cereali conferisce un sapore unico, apportando un grande valore nutrizionale, e tutti i benefici dei cereali ancestrali.. È ricco di fibre, è una grande fonte di proteine vegetali ed ha un basso contenuto di grassi.

Pane di segale con Softgrain Sprouted Rye

Questo speciale pane integrale fatto con Softgrain Sprouted Rye è un'ottima alternativa. Non solo fa bene grazie all'elevato apporto di fibre, la segale germinata dà un tocco delizioso: questi grani dolci hanno un ottimo sapore di caramello.

Do you want to know how Puratos’ solutions can support you in nurturing today’s lifestyles, or in capitalising on global and regional Health & Well-Being trends?