Cioccolato vegano: la nuova sfida per l'industria del settore

28 ott 2022

Blog
News

Secondo la nostra ricerca Taste Tomorrow che analizza i gusti e le preferenze dei consumatori nel settore panificazione, pasticceria e cioccolato, uno dei trend che è maggiormente "esploso" negli ultimi tempi è quello legato al consumo consapevole e alla scelta, sempre più frequente, di alimenti a base vegetale. Sempre più consumatori, infatti, (in Italia ben il 62%) concorda sul fatto che l'alimentazione a base vegetale ha un impatto positivo sull'ambiente e che gli alimenti di origine vegetale siano più sani di quelli di origine animale. Oltre alle motivazioni legate all'etica e alla maggior consapevolezza, un altro fattore che incide notevolmente sulla preferenza dei consumatori per alternative a base vegetale è dato dalle allergie e dalle intolleranze, prima fra tutte quella al lattosio. In Europa, Italia, Spagna e Grecia sono i Paesi con il più alto tasso di incidenza verso le intolleranze al lattosio. In particolare, nel nostro Paese si ritiene che circa il 50% delle persone sia intollerante al lattosio e solo una su 4 sa di esserlo. 

Il trend dei prodotti di pasticceria a base vegetale

Analizzando nello specifico l'offerta dei prodotti dolciari, stiamo assistendo al proliferarsi di soluzioni di pasticceria a base vegetale per rispondere a questa forte tendenza del mercato. 

l’Italia è stata tra i primi 4 Paesi al mondo a recepire questo trend (sull'analisi del numero di lanci di prodotti negli ultimi 5 anni). Ben il 64% degli italiani acquista almeno una volta al mese alimenti a base vegetale, un trend in forte crescita rispetto al 32% del 2018. (Fonte: Innova – vegan positioning – global – 2011-2020/ Taste Tomorrow 2022).

LA SFIDA DEL MERCATO: IL CIOCCOLATO VEGANO

Quando si parla di pasticceria, il cioccolato è uno degli ingredienti maggiormente preferiti dai consumatori. Ma come si posiziona all'interno del trend del vegano/a base vegetale? La variante fondente, è chiaramente vegana per caratteristiche naturali. Un buon cioccolato fondente, infatti, è composto esclusivamente da cacao, zucchero in bassa percentuale e aromi naturali. Tuttavia dal mercato emerge una importante domanda di alternative vegane anche per i gusti latte e bianco.
Una vera e propria sfida per i produttori, che hanno l'arduo compito di ottenere alternative vegetali gustose ma senza l'utilizzo delle proteine del latte. Spesso, infatti, l’innovazione per questo tipo di prodotti avviene proprio a discapito del gusto. Uno dei sostituti favoriti è rappresentato dalla frutta a guscio, che però rappresenta un importante allergene di cui tener conto. Quasi il 10% della popolazione è allergica alla frutta secca e i più colpiti sono i bambini, solitamente coloro che prediligono il cioccolato al latte e bianco (Fonte: Future Market Insight, Allergen Freed Food Market, Giugno 2020).

LA SOLUZIONE PURATOS: IL NUOVO CIOCCOLATO VEGANO

Belcolade M. Plant Based Cacao Trace è la nuovissima referenza di cioccolato lanciata da Belcolade. Un cioccolato al latte a base vegetale, che rappresenta la più valida alternativa sul mercato a livello di gusto, texture ed innovazione. È un cioccolato senza latte ma che sa di latte, realizzato con una combinazione innovativa di ingredienti di origine vegetale in sostituzione alle proteine animali; con note di cacao e nocciola e una consistenza cremosa. Può essere chiamato copertura di cioccolato, perché contiene il 37,5% di burro di cacao, per un totale di 46% di massa di cacao. Inoltre, è certificato Cacao Trace, il nostro programma di sostenibilità che ha l’obiettivo di creare una qualità superiore di cioccolato e allo stesso tempo di fare del bene, creando valore per tutte le comunità lungo la value chain, dal consumatore ai contadini. 

Oltre ad essere vegetale, non contiene nessun tipo di allergene: senza lattosio, senza glutine e senza frutta a guscio. Anche la soia è stata sostituita con lecitina di girasole. 

richiedi una campionatura

La nuova referenza a base vegetale è frutto di un lungo lavoro di Ricerca & Sviluppo, nell'ideare la soluzione più equilibrata in assoluto in termini di gusto, texture e performance. L'assaggio è sicuramente il metro di giudizio migliore, i nostri esperti sono a tua disposizione per approfondire le caratteristiche di questo prodotto e fornirti una campionatura per poterlo testare. Scrivici qui, saremo lieti di ricontattarti: