I 5 principali trend di mercato che ogni professionista dovrebbe conoscere

I consumatori sono alla ricerca di classici sbalorditivi, opzioni plant-based, che stimolino salute e innovazione nel campo del lievito madre. 

28 mar 2023

Taste Tomorrow

I trend si susseguono velocemente: Puratos può aiutarti a scoprirli in anticipo.

Oggi le nuove tendenze nell'industria alimentare si succedono alla velocità della luce. Ecco perché Puratos aiuta i panettieri, i pasticceri e i cioccolatieri a stare al passo con i tempi con la ricerca sui consumatori Taste Tomorrow. 

I nostri dati più recenti dimostrano che, per essere all'avanguardia, dovresti conoscere e cavalcare le seguenti cinque tendenze di quest’anno: 

  • I grandi Classici Continuano

  • Spinta verso il Vegetale

  • Lievito Madre 

  • Cibo Funzionale

  • Fascino Visivo

 
Abbiamo stilato questo elenco grazie ad un'intensa ricerca tramite l'Intelligenza artificiale, sempre attiva, che utilizza la tecnologia dell'analisi semantica in combinazione con un sondaggio globale sui consumatori e con le conoscenze dei nostri esperti di trend di consumo. "La particolarità del nostro programma di ricerca Taste Tomorrow è che seguiamo costantemente i media online", afferma l'esperto di consumer insight Nanno Palte.
 
"Poiché il 54% delle persone trascorre in media ogni giorno 2,5 ore online, questi dati offrono una solida base per la previsione delle tendenze", continua Palte. "Tracciamo le conversazioni e le ricerche dei consumatori in nove lingue diverse. Questi dati ci permettono di vedere testualmente i cambiamenti dei volumi di ricerca e i segnali emergenti".
 

La ricerca quantitativa consiste nell'indagine Bakery Bites. "Intervistiamo più di 20.000 consumatori nei mercati dei prodotti da forno, della pasticceria e del cioccolato in cinquanta Paesi", spiega Palte. "Chiediamo ai consumatori quali sono i loro comportamenti, le loro scelte e i loro gusti, per avere una prospettiva globale sulla situazione attuale dell'industria alimentare e sulla direzione che prenderà domani".

Ecco i trend di mercato previsti per il 2023

Sfrutta i nostri insight a tuo vantaggio! Queste sono le tendenze più importanti del momento per i consumatori, basate sui nostri dati di ricerca sulle menzioni e sulle conversazioni online. 

I grandi Classici Continuano

I gusti tradizionali sono sempre amati

In Europa i "Grandi Classici Continuano" è stato il trend di mercato che ha suscitato il maggior numero di discussioni sui social media lo scorso anno. Le ricette tradizionali e autentiche sono state anche una delle principali tendenze in Medio Oriente, Sud e Nord America, Asia e Caraibi. Un esempio tangibile della tendenza è che nel 2022 l'UNESCO ha inserito la classica baguette francese nella lista del patrimonio culturale immateriale.

Con i Classici non si sbaglia. Le persone non solo amano essere certe di cosa le aspetta e vogliono soddisfare perfettamente le proprie esigenze, ma si spingono anche oltre, cercando attivamente cibi che suscitano ricordi d'infanzia o che ricordano le tradizionali riunioni di famiglia. Queste ricette d'altri tempi non si limitano alla ricerca di un gusto nuovo, ma uniscono le persone e creano un senso di casa. Le merende dell'infanzia e i prodotti di pasticceria come quelli che faceva la nonna hanno un posto insostituibile nel cuore dei consumatori e sono in grado di dare un senso di felicità che nessun altro cibo può offrire.

Come puoi sfruttare questa tendenza? Oltre ad optare per ricette tradizionali, utilizza il packaging per evocare ricordi felici di tempi passati. Diversi marchi del settore alimentare stanno tornando agli stili visivi "old style" per evocare la nostalgia del loro pubblico; un esempio è il recente rebranding retrò di Burger King. Il copywriting è un altro modo efficace di usare la tematica della nostalgia per vendere cibo.

Scopri come puoi trarre profitto da questo trend proponendo ricette classiche come il Panettone classico milanese con lievito madre. 

A male hand holding a donut on blurred clear background

Avanti con il Vegetale 

Il futuro è plant-based, senza compromessi sul gusto

Man mano che il cambiamento climatico diventa una tematica seria e imminente, sempre più consumatori sentono l'esigenza di vivere in modo sano ed etico. Ciò include la scelta di uno stile di vita a base vegetale per diminuire il proprio impatto ambientale. Vegani, vegetariani e flexitariani sono sempre più orgogliosi delle loro scelte e i marchi plant-based hanno sempre più successo.

Ma con l'evolversi di questo trend, i consumatori iniziano a volere di più dai prodotti che consumano. Esigono più qualità e gusto, amano scoprire nuovi marchi, snack e concetti e non sono disposti a scendere a compromessi. La pressione è alta per creare i migliori prodotti plant-based possibili.

L'opportunità è notevole per le aziende e, ad eccezione di Paesi come Asia e Caraibi, i consumatori di tutto il mondo hanno inserito l'alimentazione plant based tra i temi alimentari più discussi del 2022.

I prodotti vegani più richiesti sono le riproduzioni di piatti tradizionali, soprattutto quelli legati a festività e stagioni specifiche. Ma i consumatori di tali prodotti hanno anche un'avversione per gli alimenti lavorati e non necessariamente preferiscono alternative plant based simili alla carne o ai latticini. Emergono sempre di più anche deliziose prelibatezze a base vegetale nella pasticceria e nel cioccolato

Pregiati, golosi e privi di proteine animali: i biscotti "cream crock" hanno tutte le carte in regola.  

Lievito madre 

Dona gusto e un tocco salutare

La fermentazione artigianale e il lievito madre sta vivendo un vero e proprio boom. Nel 2020 ha conquistato internet e ha mantenuto la sua importanza e la sua crescita. Questo per i suoi molteplici vantaggi: il suo gusto è unico e, secondo alcuni consumatori, di gran lunga superiore a quello dei pani prodotti con lievito birra . Ma la fermentazione rende anche il prodotto finale più facile da digerire, quindi preferito dai consumatori attenti al benessere dell'intestino.

Il lievito madre è visto come un alimento di qualità, il che ha portato alla sua diffusione anche nel settore della pasticceria.

Il lievito madre viene utilizzato per pane, croissant, brioche e per ogni tipo di prodotto da forno. Anche cibi tradizionali come la pizza e i panini da hamburger stanno subendo una trasformazione grazie al lievito madre. Anche in Nord America, Europa, Oceania o Medio Oriente, il lievito madre sta diventando molto popolare. In Africa, il lievito madre è stato uno dei cinque argomenti più discussi lo scorso anno, quindi il mercato ha un enorme potenziale. 

Esplora le potenzialità del lievito madre e prova questa ricetta di croissant con lievito madre.

 

Unrecognizable females having a dessert in cafe

Cibo Funzionale

Mangiare per raggiungere la salute e il benessere generale

Il vecchio detto "una mela al giorno toglie il medico di torno" non vale per i consumatori di oggi. Essi affrontano il loro modo di stare in salute in maniera molto più seria e ponderata. Sanno esattamente cosa sono i grassi Omega-3, come mantenere i livelli di zucchero nel sangue e quali sono gli ingredienti essenziali da ricercare in una barretta proteica. Poiché le persone comprendono sempre più la stretta connessione tra alimentazione e salute, gli alimenti funzionali con specifici benefici per la salute fisica e psicologica stanno diventando sempre più popolari.  

I due più importanti benefici per la salute percepiti da una dieta equilibrata sono quelli che riguardano il sistema immunitario e l'intestino. Alcune persone assumono quotidianamente zenzero per aumentare le proprie difese immunitarie e molti genitori acquistano prodotti specifici, con l'obiettivo di proteggere i figli dalle malattie.

La tematica della salute dell'intestino offre ulteriori opportunità ai professionisti del settore della panetteria e pasticceria. Insieme ai prodotti fermentati come kombucha, kefir e kimchi, anche le fibre sono un alimento amico dell'intestino. Opta quindi per l'utilizzo di cereali integrali quando possibile e non dimenticare di evidenziare i claim e i vantaggi per la salute dichiarabili nei tuoi prodotti.

L'estate scorsa abbiamo previsto che il 2023 sarebbe stato l'anno del cibi funzionali al buonumore. Il cioccolato, ad esempio, è associato a livelli più elevati di endorfine e a benefici per la salute fisica. In Cina è un prodotto alimentare funzionale di tendenza e viene arricchito con acido-amminobutirrico (GABA), che ha un effetto di riduzione dell'ansia. I dolci in generale sono considerati "fonte" di buonumore, perché comportano il rilascio di endorfine.

Gli alimenti funzionali stanno prendendo piede soprattutto in Asia e nei Caraibi. Questo tipo di cibi sono considerati benefici per la salute, ad esempio aiutano a migliorare le funzioni cerebrali oppure hanno un effetto antinfiammatorio. Anche gli alimenti ricchi di micronutrienti sono considerati benefici per la salute. Puoi offrire ai tuoi clienti cibi con ingredienti multifunzionali evidenziandone esplicitamente i benefici, come i mirtilli che aiutano la digestione e migliorano la salute mentale.

Prova la tendenza degli alimenti funzionali con la nostra soluzione Puravita Fiber+, il pane che favorisce la salute dell'intestino. 

Fascino Visivo

Il primo morso viene dato con gli occhi

Il cibo che ha un bell'aspetto è percepito come più appetitoso.  È importante cogliere l'aspetto emotivo del fascino visivo. Nell'era dei social media, il cibo esteticamente gradevole si trova ovunque.

Per promuoversi online, sia i consumatori che i brand scelgono immagini di prodotti di panificazione, pasticceria e cioccolato sempre più curate. Che siano fatti da loro stessi o meno, la condivisione online di cibo di bell'aspetto è accompagnata da un senso di orgoglio e soddisfazione emotiva.

Il cibo attraente ci rende più sereni e fa bene all'umore, proprio come i bei paesaggi o le opere d'arte. Come non ci stanchiamo mai di guardare i tramonti, così non smetteremo mai di apprezzare le belle torte, i cioccolatini e i dolci. 

Concentrati, quindi, sull'estetica dei tuoi prodotti e opta per ingredienti che giocano su quest'aspetto, come le foglie d'oro alimentare, i petali di fiori edibili o una semplice spolverata di semi colorati. Ma non esagerare con forme, colori e decorazioni eccesssive: i cibi più belli sono quelli che raggiungono il giusto equilibrio tra novità e familiarità.

Stupisci i tuoi clienti esponendo un bellissimo croissant a forma di fragola, un croissant bianco e nero con crema di biscotti o uno splendido croissant verde al pistacchio.

Scopri le tendenze in rapida ascesa e in più rapido declino nel settore della panetteria, pasticceria e cioccolateria

Quali tendenze alimentari stanno guadagnando o perdendo terreno tra i consumatori? Sulla base della nostra intelligenza artificiale semantica, abbiamo creato un elenco di tendenze in materia di panetteria, pasticceria e cioccolato che sono in movimento. Fai attenzione a queste, clicca qui.

Taste Tomorrow

Taste Tomorrow è il più grande ecosistema al mondo per la comprensione delle scelte dei consumatori nel settore della panificazione, della pasticceria e del cioccolato. Tracciando i comportamenti, gli atteggiamenti e le scelte dei consumatori locali e globali, ci fornisce informazioni preziose e approfondite. Siamo in grado di utilizzare queste informazioni per seguire l'evoluzione delle tendenze e rivelarne di nuove, aiutando la tua azienda a rimanere in contatto con i clienti e a scoprire nuove opportunità.