Al fine di produrre ingredienti di alta qualità per la panificazione, pasticceria e cioccolato, Puratos si rifornisce di materie prime provenienti da tutto il mondo. La domanda globale di materie prime come olio di palma, cacao, farina e zucchero può provocare danni ai nostri ecosistemi naturali e può influenzare lo sviluppo sostenibile delle comunità locali. In Puratos, crediamo che l'approvvigionamento responsabile sia fondamentale per un’azienda che lavora in modo etico e gli stessi consumatori hanno ragione a preoccuparsi della provenienza dei prodotti alimentari che acquistano e di come vengono realizzati.

Ecco perché ci impegniamo al 100% per un approvvigionamento responsabile e ci assicuriamo di collaborare e mantenere un dialogo aperto con le persone coinvolte nella nostra filiera. Chiediamo ai nostri fornitori di firmare il codice di condotta o di condividere il loro con noi.  È fondamentale per noi mantenere lo stesso livello di comportamenti etici in tutta la nostra catena di approvvigionamento e produzione.

Olio di Palma

L'olio di palma è un ingrediente essenziale nei prodotti Puratos. Rende il nostro cibo gustoso e profumato, permettendoci di offrirti i prodotti di alta qualità che ti aspetti e che meriti. Tuttavia, siamo consapevoli che produrre olio di palma non è sempre sostenibile.

Puratos è membro della Roundtable on Sustainable Palm Oil (RSPO) dal 2010. Questo significa che seguiamo criteri rigorosi e ci impegniamo a utilizzare il 100% di olio di palma sostenibile. Inoltre, collaboriamo con i nostri fornitori, clienti e altre parti interessate per implementarne la produzione sostenibile. 

All’interno della nostra catena di approvvigionamento:

  • Non vengono messe in atto pratiche come deforestazione e uso del fuoco;

  • Salvaguardiamo la biodiversità e la fauna selvatica;

  • Conserviamo le torbiere: la torba è estremamente importante per il nostro Pianeta, poiché agisce come deposito di carbonio, è un habitat perfetto per la fauna selvatica e gioca un ruolo importante nella gestione dell'acqua;

  • Proteggiamo la foresta valorizzando le aree ad alto valore di conservazione (HCV) e le foreste ad alto stock di carbonio (HCS). Queste aree forestali sono e contengono ecosistemi rari, minacciati o in pericolo e sono fondamentali per le comunità locali;  

  • Ci comportiamo in modo etico e rispettiamo i diritti dei lavoratori e delle comunità locali, in linea con i principi internazionali sui diritti umani e le leggi locali applicabili; 

  • Miglioriamo le condizioni di lavoro e i mezzi di sussistenza dei lavoratori attraverso una produzione responsabile, l'istruzione e i servizi sanitari; 

  • Promuoviamo l'inclusione dei piccoli proprietari nelle nostre catene di fornitura di palma sostenibile; 

  • Ci atteniamo ad alti standard di trasparenza attraverso la segnalazione della tracciabilità delle palme da olio. 

Cacao

Il metodo di lavoro tradizionale del settore del cioccolato non ne garantisce un futuro sostenibile. Inoltre, i prezzi pagati ai contadini per il cacao sono troppo bassi e stanno causando gravi problemi. Questa situazione, infatti, ha portato molti coltivatori ad abbandonare le loro piantagioni, o addirittura ad abbandonare l’agricoltura. Negli ultimi anni, l’industria del cioccolato si è impegnata maggiormente nell’aiutare i contadini ma con l’unico obiettivo di incrementare la produzione di cacao. Questo ha causato una maggiore diminuzione dei prezzi della materia prima. 

Cacao-Trace: Un approccio che cambia radicalmente l’approvvigionamento sostenibile del cacao 

Il programma Cacao-Trace garantisce ai coltivatori il miglior prezzo possibile per le loro fave di cacao.  Essi, infatti, oltre a ricevere un compenso più elevato per fave di cacao di alta qualità, hanno diritto anche al nostro esclusivo Chocolate Bonus di 0,10 euro per kg di cioccolato venduto.  Assicurando un premio qualità e il Chocolate Bonus, creiamo valore lungo tutta la filiera, supportando in particolar modo i coltivatori. Condividiamo valore investendo realmente nei coltivatori e supportando concretamente le loro comunità. 

 La nostra certificazione Cacao-Trace garantisce

  • Una vita migliore per i contadini grazie a migliori entrate, migliore salute, migliore istruzione;  
  • Un Pianeta migliore grazie all'inclusione nel programma dell'agroforestazione;
  • Attività migliori;
  • Maggiore consapevolezza nel consumatore. 

Scegliendo Cacao-Trace, i nostri clienti e i consumatori possono avere un impatto diretto, concreto e positivo sulla vita dei coltivatori di cacao, beneficiando al contempo di un cioccolato eccellente. Grazie alla nostra profonda competenza in fermentazione e all'impareggiabile rete internazionale di centri post-raccolta, creiamo un cioccolato dal gusto superiore. Il gusto superiore del cioccolato Cacao-Trace è confermato da premi prestigiosi come l'International Award Cocoa of Excellence, Parigi 2013 o l'Highest Auction, Cocoa of Excellence al Chocoa 2019. Un approccio win win per tutti! 

Frutta

La ricerca conferma che i consumatori non sono stati mai così attenti a ciò che scelgono. Nel 2021 abbiamo sottoposto un sondaggio ai nostri clienti, che ha confermato l'importanza, per loro, di concetti come filiera corta e approvvigionamento più trasparente. 

Con il programma Field to Fork di Puratos siamo vicini all'agricoltore, creando valore per il frutticoltore e per le comunità locali e riduciamo l'impatto sull'ambiente (curando, ad esempio, la gestione dell'acqua e del suolo). 

Ci riforniamo di varietà di frutta che hanno origini specifiche e locali, per dare un gusto differenziato e offrire, al contempo, trasparenza a clienti e consumatori.

Ambiente

Ci impegniamo ad avere un impatto positivo sulla società. A tal fine, stiamo attuando piani per raggiungere zero emissioni di CO2, usare l'acqua in modo responsabile e ridurre i rifiuti.

Un Pianeta migliore

Puratos sa quanto sia importante prendersi cura del nostro Pianeta e puntiamo ad un approvvigionamento responsabile, assicurando un impatto minimo sul pianeta Terra.