Il trend dello Stile di vita etico e la sua evoluzione: i risultati della ricerca Taste Tomorrow

Cibo, stile di vita ed etica sono strettamente collegati. La ricerca Taste Tomorrow 2019 mostra che i consumatori desiderano sempre più fare scelte alimentari etiche, tenendo conto allo stesso tempo dei loro valori personali e degli interessi del pianeta e delle persone. Negli ultimi mesi il trend dello stile di vita etico si è rafforzato: ciò si traduce in un' accresciuta attenzione da parte dei consumatori nei confronti della responsabilità sociale da parte delle aziende, della salute della persona e del Pianeta. Consulta l'infografica:

Il legame tra alimentazione e stile di vita

Il legame tra alimentazione e stile di vita è molto forte: oggi, le scelte alimentari dei consumatori riflettono i loro valori personali.

Essi, infatti, sono molto più consapevoli di quello che mangiano e delle ripercussioni che scelte alimentari errate possono avere sulla propria salute e quella del pianeta. Oggi ben il 74% dei consumatori afferma "Sono quello che mangio, quindi scelgo con attenzione il cibo"

Come si traduce questa consapevolezza?

In che modo i consumatori dimostrano di avere effettivamente cura dell'ambiente che li circonda? Tra i risultati della ricerca Taste Tomorrow 2019 in Italia, emerge che: 

  • Il 62% Limita l'acquisto dei cibi con packaging in plastica 
  • Il 64% Preferisce acquistare prodotti creati in maniera sostenibile 
  • Il 56% Durante gli acquisti mette il benessere animale tra le priorità 
  • Il 46% Acquista prodotti locali con cadenza settimanale 
L'aumento della consapevolezza dei consumatori

La crescita positiva del trend dello stile di vita etico è confermata dal sondaggio online condotto ad aprile da Ipsos, in occasione della Giornata Mondiale della Terra.

Dal sondaggio, sottoposto a consumatori tra i 16 e i 74 anni dal 16 al 19 aprile, si evince che in Italia la stragrande maggioranza dei consumatori sta prestando ancora di più attenzione a sostenibilità e responsabilità aziendale (85% dei consumatori), rispetto ad una media mondiale dell'79%.

L'approccio salute e benessere

In Puratos siamo fortemente ocnsapevoli dell'importanza della salute dei consumatori e quella del Pianeta che ci ospita. A questo proposito Il Gruppo  si sta impegnando sempre di più nello sviluppo di soluzioni per la salute e il benessere, ampliando la propria offerta di soluzioni più salutari in tutte le categorie di prodotti. Attraverso la promozione di nuove joint venture e lo scouting di soluzioni innovative, Puratos sta esplorando tutte le strade per soddisfare le aspettative sempre più esigenti dei consumatori. 

Il progetto Cacao-Trace

Negli ultimi anni ci siamo sempre più presi a cuore le tematiche sociali e ambientali legate alla filiera produttiva del nostro cioccolato, da qui è nato Cacao-Trace, il nostro esclusivo programma di sostenibilità del cacao che ha come scopo quello di garantire la produzione a lungo termine di cacao sostenibile attraverso la creazione di un vero e proprio rapporto di collaborazione con i contadini delle piantagioni.