22 feb 2018
Il 19 e 20 febbraio abbiamo avuto il piacere di accompagnare in visita presso il nostro HQ in Belgio alcuni dei più importanti maestri lievitisti del panorama italiano come:
Denis Dianin, Daniele Lorenzetti, Grazia Mazzali, Salvatore Gabbiano, Renato Bosco, Alessandro Marra, Attilio Servi, Vincenzo Tiri, Anna Sartori e Mario Bacilieri.
Tra i partecipanti anche Atenaide Arpone, responsabile della divisione Bakery di DBInformation, il pasticcere Antonio Daloiso, Roberto Perotti e Matteo Cunsolo di Richemont Club Italia e Vittorio Santoro, direttore della scuola Cast Alimenti.
Gli obiettivi principali della visita sono stati quelli di condividere con i maestri le conoscenze e le competenze acquisite da Puratos nel corso degli anni nei settori della panificazione e della pasticceria e far conoscere due dei grandi progetti, fiore all’occhiello del mondo Puratos:
Il viaggio si è svolto in due giornate, ricche di attività.
Durante la prima giornata, il gruppo si è recato in visita al sito produttivo di Belcolade ad Aalst e alla sede di Puratos Group a Groot-Bijgaarden.
Il tour ha visto come tappe l'Innovation Center dell'HQ e l’Inspirience Center, un luogo dove ispirazione e anni di esperienza e conoscenza dei prodotti finiti provenienti da tutto il mondo si riuniscono al fine di creare prodotti innovativi di pasticceria e cioccolato.
Durante la seconda giornata, il gruppo ha proseguito il suo viaggio nel mondo Puratos con una visita alla «Biblioteca del lievito naturale» nel Center for Bread Flavour a Saint-Vith, in Belgio.
La Biblioteca del Lievito Naturale è un progetto che racchiude un'iniziativa davvero particolare nel suo genere. Il centro è, infatti, un'autentica collezione di lieviti naturali dai sapori ed aromi differenti provenienti da tutto il mondo.
I visitatori, accolti da Karl De Smedt, communication & training manager, hanno potuto osservare dal vivo questo patrimonio davvero unico e conoscerne tutte le caratteristiche.