Snack friabile e croccante nocciola e cioccolato

Ingredienti

Procedimento

Frolla alla nocciola:

Lavorare nella planetaria attrezzata con la foglia il burro con il sale e lo zucchero a velo. Successivamente, aggiungere la farina di nocciole e a seguire le uova in due volte. Per finire, incorporare la farina in due mandate. Far riposare la frolla almeno 2 ore in frigo. Stendere ad uno spessore di 2 mm, tagliare come desiderato, cuocere tra due tappetini microforati a 165°C per circa 15 minuti. Conservare le frolle in un luogo asciutto al riparo dall’umidità.

Chantilly al cioccolato:

Portare ad ebollizione la panna con lo zucchero invertito, versare sul Coverlux ed emulsionare. Conservare in frigo almeno 12 ore. Montare con la frusta a velocità media, dressare come desiderato.

Inserto croccante:

Scaldare leggermente il Pralicrac, inserire al centro della chantilly, inserire lo stecco e chiudere con l’altra frolla.

Massa pinguino:

Sciogliere il cioccolato con il burro di cacao a 40°C. Far scendere la temperatura a 35°C, poi utilizzare per ricoprire. Decorare con la granella di nocciole.

Informazioni

Autore: Antonio Montalto

Livello di complessità:  

Suggerimenti: sostituendo nella massa pinguino Carat Coverlux Extra Dark con Carat Coverlux White o Lait e granella di mandorle o pistacchi si possono creare altre combinazioni di gusti differenti.