Biblioteca del Lievito Madre: Renato Bosco è il #108

24 gen 2019

Biblioteca del lievito madre
Artigiani
Retail
Lievito madre

Renato Bosco è un lievitista molto noto e apprezzato nel panorama italiano, definito dai suoi colleghi il pizzaricercatore.  Il suo claim è “pizza, pane e passione” e la profonda passione per il suo mestiere è proprio quello che traspare dai suoi racconti.

A febbraio dello scorso anno lo abbiamo invitato in quello che abbiamo definito “Il viaggio dei Maestri del Panettone in Puratos HQ”, insieme ad altri importanti maestri lievitisti; un viaggio nel nostro Headquarter in Belgio con l’obiettivo di condividere le conoscenze e le competenze acquisite da Puratos nel corso degli anni e far conoscere il progetto della Biblioteca del Lievito Madre.Proprio a seguito di questa visita, Renato è rimasto talmente affascinato da voler partecipare al progetto, decidendo di donare una parte del suo lievito per farlo analizzare ed eventualmente conservare all’interno della Biblioteca. - Per farlo, il primo step è registrarsi al sito thequestforsourdough.com, primo step necessario per poter inviare la richiesta di registrazione- Ndr.

Giugno 2018: l'operazione di "pick-up" del lievito madre

A giugno siamo andati a Verona e abbiamo raggiunto Renato in uno dei suoi locali per avviare la cosiddetta procedura di pick-up del suo lievito madre. Il prelievo dei campioni avviene secondo procedure ben precise, che sono state coordinate da Federica Racinelli (R&D bakery di Puratos Italia).

Una volta prelevati i campioni che dovranno essere spediti, viene preparata anche la farina che verrà utilizzata per i rinfreschi successivi, tutta la documentazione tecnica e l’attrezzatura necessaria per garantirne il corretto trasporto fino a Saint-Vith.

Renato è visibilmente orgoglioso ed emozionato e, una volta completata al procedura di pick-up, in attesa del corriere espresso abbiamo approfittato per fargli qualche domanda.

Per sapere di più sul mondo del lievito madre e sulle conoscenze e le tecniche utilizzate, leggi l'intervista "A tu per tu con Renato Bosco". 

 

Gennaio 2019: il lievito madre di Bosco diventa ufficialmente il #108 della Biblioteca

A gennaio, a seguito di tutte le analisi sulla pasta madre viva effettuate da Karl De Smedt, communication e training manager @Puratos Group (nonchè bibliotecario ufficiale), abbiamo accompagnato Renato Bosco a San-Vith, in Belgio, per l'ultima formalizzazione.

La sua "creatura" è entrata ufficialmente a far parte della nostra Biblioteca, diventando il #108 lievito madre presente.

Verrà conservato e custodito negli anni a venire e I suoi rinfreschi saranno effettuati da mani esperte, utilizzando la stessa tecnica e soprattutto gli stessi ingredienti utilizzati in origine dal maestro.