4 ago 2023
Puratos si impegna a guidare il pianeta verso un futuro sostenibile, svolgendo un ruolo guida come fornitore sostenibile nell'industria degli ingredienti per panetteria, pasticceria e cioccolato. Diamo la priorità alla sostenibilità, alla salute e al benessere, nonché all'innovazione per fornire prodotti e soluzioni eccezionali ai nostri clienti. Con un chiaro focus sul nostro impegno verso di te e le future generazioni, l'intero gruppo Puratos ha raggiunto importanti traguardi nel 2022 e continuiamo a lottare per un futuro più sostenibile.
In Puratos ci siamo posti l'obiettivo di diventare carbon-neutral entro il 2025 per tutte le emissioni dirette generate dalle nostre fabbriche, in linea con il riconosciuto protocollo di gas serra.
Per quanto concerne l'obiettivo di diventare Carbon Neutral, abbiamo compiuto progressi notevoli. I nostri siti produttivi in Vietnam, Filippine e Austria hanno raggiunto la neutralità del carbonio e ottenuto la certificazione CO2-NEUTRAL da Vinçotte secondo lo standard internazionale PAS 2060 per certificare la carbon neutrality. Inoltre, il nostro cioccolato Chocolanté 60DAYS realizzato in Vietnam è diventato il nostro primo prodotto carbon-neutral, con un approccio completo che copre ogni fase del processo, dal trasporto delle materie prime alla produzione, gestione dei rifiuti, imballaggio e trasporto ai clienti.
Il rinnovo delle certificazioni di carbon-neutrality per i nostri siti in Vietnam, Thailandia e nella fabbrica di cioccolato del Brasile dimostra il continuo impegno a ridurre l'impronta di carbonio. Nel 2022, abbiamo raggiunto una riduzione del 35% delle emissioni di CO2 rispetto al 2016. Attualmente, il 90% dell'energia che consumiamo proviene da fonti rinnovabili e abbiamo intrapreso diverse iniziative per aumentare ulteriormente questo dato. Abbiamo installato 57.000m² di pannelli solari in 22 paesi, equivalenti a 12 campi da calcio; abbiamo piantato 215.000 alberi nelle Filippine, in Vietnam, in Messico, in Papua Nuova Guinea, in Costa d'Avorio e in Uganda.
Inoltre, nel 2022, Puratos ha avviato uno straordinario progetto: creare la prima fabbrica belga di cioccolato carbon-neutral.
Nel 2022, abbiamo ridotto il nostro consumo di acqua per tonnellata prodotta del 3%, con un risparmio significativo di 57.000m³ all'anno, equivalente a circa 23 piscine olimpioniche. Riconosciamo che una gestione responsabile dell'acqua è essenziale, per questo abbiamo recentemente investito 1,8 milioni di euro in sette progetti di trattamento delle acque reflue in tutto il mondo, garantendo un trattamento all'avanguardia proprio in Italia, nel nostro stabilimento produttivo di Viadana (MN) e in paesi come Messico, USA, Spagna, Belgio, Malesia e Indonesia.
La nostra collaborazione con gli agricoltori e le organizzazioni agricole è al cuore di questo impegno, poiché supportiamo attivamente le loro iniziative di agricoltura rigenerativa. Sfruttando la nostra vasta conoscenza scientifica e competenza nel settore agricolo e alimentare, ci impegniamo a creare valore e accelerare il progresso dell'agricoltura rigenerativa promuovendo la biodiversità, ripristinando il territorio e coltivando un mondo più sano e sostenibile per le generazioni future.
In Puratos, comprendiamo l'importanza di avere un packaging sostenibile. Per ridurre la nostra impronta ambientale, stiamo facendo diversi investimenti per rendere il 100% dei nostri materiali di imballaggio riutilizzabili o pronti per il riciclo entro il 2025. Concentrandoci sulla prevenzione degli sprechi, sulla riduzione dell'uso di imballaggi monouso, sul riutilizzo dei materiali, abbiamo raggiunto un traguardo importante. Attualmente, oltre il 90% dei nostri materiali di imballaggio sono riutilizzabili o pronti per il riciclo.
Ci impegniamo anche a misurare attivamente l'impatto dei nostri ingredienti e prodotti utilizzando la metodologia dell'Analisi del Ciclo di Vita (LCA). Valutando l'intera impronta ambientale delle nostre offerte e di quelle dei nostri clienti, forniamo agli attori del settore alimentare e ai produttori di ingredienti per panetteria, pasticceria e cioccolato soluzioni e ricette che hanno dimostrato di avere un impatto negativo inferiore sul pianeta. Ad esempio, la nostra soluzione plant based per dorare i prodotti da forno Sunset Glaze, ha un impatto ambientale 2,5 volte inferiore rispetto a una normale spennellata di uovo, mentre la nostra panna vegetale Ambiante, ha un'impronta ambientale 2,2 volte inferiore rispetto alla panna animale.
Nel 2022 abbiamo dunque raggiunto diversi obiettivi di sostenibilità, dalla ricerca della neutralità di CO2 all'equilibrio idrico, dalla promozione di packaging sostenibile alla misurazione dell'impatto ambientale. Insieme ai nostri clienti, fornitori e partner, vogliamo guidare il pianeta verso un futuro più sostenibile per le generazioni a venire.
Unisciti a noi in questo viaggio verso un futuro migliore!