24 ott 2023
Quello che è iniziato come un movimento di base contro la crudeltà sugli animali è diventato una rivoluzione alimentare. I consumatori compiono scelte che sono sia buone per loro che sostenibili per il pianeta. Associano gli alimenti a base vegetale alla salute, ma sempre più spesso anche alla sostenibilità, trasformando le alternative a base vegetale in alimenti di prima scelta.
Il 70% dei consumatori concorda sul fatto che una dieta a base vegetale abbia un impatto positivo sull'ambiente. Ma la motivazione può essere un'altra: il 58% di persone concorda sul fatto che una dieta a base vegetale sia più sana di una dieta a base animale.
Le soluzioni plant-based sono più salutari? La salute è uno dei motivi principali per cui i consumatori scelgono le opzioni plant-based. In alcuni Paesi, i cambiamenti nei modelli alimentari sono solo all'inizio, mentre in altri la tendenza è in rapida crescita. Tuttavia, le prove sugli effetti a lungo termine delle diete vegetariane e vegane sulla salute sono ancora insufficienti. Il passaggio completo da una dieta a base animale a una dieta plant-based non è sufficiente per una dieta veramente sana. D'altra parte, scegliere pasti equilibrati plant-based è un grande passo avanti per la salute. Centinaia di studi hanno dimostrato che un maggior consumo di alimenti come cereali integrali, legumi, frutta e verdura è associato a un minor rischio di malattie cardiache, diabete di tipo 2, obesità e altre condizioni di salute.
Il 70% dei consumatori concorda sul fatto che una dieta plant-based abbia un impatto positivo sull'ambiente.
Il 58% delle persone concorda sul fatto che una dieta plant-based sia più sana di una dieta a base animale.
Gli alimenti plant-based stanno conquistando gli scaffali dei supermercati. E se si guarda alla domanda dei consumatori, non c'è da sorprendersi. Secondo la nostra ricerca su 40.000 consumatori in tutto il mondo, una persona su tre acquista prodotti vegani ogni settimana. Questa tendenza è più forte in Sud America, dove il 34% dei consumatori acquista settimanalmente prodotti plant-based. L'Asia-Pacifico e l'Europa si piazzano al secondo e terzo posto, rispettivamente con il 29% e il 28% di acquirenti che scelgono opzioni vegane. In Nord America, l'interesse per l'alimentazione a base vegetale è ancora molto basso, con solo il 20% che acquista prodotti a plant-based su base settimanale.
I consumatori sentono il bisogno di cambiare! Nell'ambito della nostra ricerca sui consumatori Taste Tomorrow, sempre attiva, seguiamo le conversazioni online sul cibo. Vediamo che l'alimentazione plant-based è una delle maggiori tendenze in termini di conversazioni, e continua a crescere!
Il numero di lanci di prodotti plant-based nel settore della panificazione e della pasticceria è in costante aumento. Questa crescita è guidata dalla domanda dei consumatori, ma anche da un notevole aumento dei lanci di prodotti a base vegetale. Osservando il numero di lanci di prodotti nel settore della panetteria e pasticceria negli ultimi 3 anni, si nota che: Pasticceria e prodotti dolciari sono le sottocategorie in più rapida crescita, con un aumento del 61% rispetto all'anno precedente, gli ingredienti e le miscele per la panificazione sono cresciuti del 60%, mentre biscotti e fette biscottate hanno registrato un'incredibile crescita del 43%.
LA MOTIVAZIONE PER MANGIARE PLANT-BASED È DUPLICE: È PERCEPITA COME SALUTARE E FA BENE ALL'AMBIENTE
Sostituire il burro, le uova e il latte nella preparazione dei dolci potrebbe non sembrare facile. Questi ingredienti sono molto importanti nella preparazione di prodotti da forno dolci perchè contribuiscono a creare la struttura che dà la consistenza desiderata al prodotto finale. Noi di Puratos crediamo che la panificazione a base vegetale non debba essere una sfida. Sappiamo che offrendo alternative vegane o plant-based, puoi ampliare la tua base di clienti e soddisfare le esigenze di vegani, vegetariani e flexitariani. Per aiutarti a iniziare, abbiamo raccolto qui le nostre migliori ricette di panetteria, pasticceria e cioccolateria a base vegetale.
Forniamo ai nostri clienti soluzioni sostenibili e completa trasparenza sulla provenienza degli ingredienti per assicurarci di far progredire il pianeta e impegnarci per un futuro migliore e più sostenibile.
In risposta alle esigenze dei consumatori e alla crescente richiesta di prodotti a base vegetale, Puratos presenta Plant Forward - Coltiviamo il Futuro. Unisciti a noi!