I trend più caldi del cioccolato nel 2023

28 giu 2022

Taste Tomorrow

I CONSUMATORI CHIEDONO AL CIOCCOLATO QUALCOSA DI PIU' 

Taste Tomorrow è il più grande ecosistema al mondo per la comprensione dei consumatori nei settori del cioccolato, della pasticceria e dei prodotti di panificazione. Il monitoraggio costante dei comportamenti, degli atteggiamenti e delle scelte dei consumatori locali e globali ci fornisce informazioni preziose e approfondite. Siamo in grado di utilizzare queste informazioni per seguire l'evoluzione delle tendenze e rivelarne di nuove. 

In questo articolo, ci concentreremo sulle tre principali tendenze per i cioccolatieri che saranno essenziali nel 2023. Non dimenticare di dare un'occhiata ai trend di pasticceria e panificazione di quest'anno.

 

Per monitorare e misurare l'evoluzione dei comportamenti e degli atteggiamenti in considerazione dell'attuale situazione economica e politica, Taste Tomorrow intervista continuamente i consumatori di tutto il mondo. I nostri ultimi risultati mostrano che il cibo, a seguito degli aumenti dei prezzi, è uno dei beni di consumo che maggiormente preoccupa i consumatori. È interessante notare, però, che solo il 24% dei consumatori cerca di risparmiare sul cioccolato acquistando, ad esempio, meno tavolette, praline e altri prodotti. Questa percentuale è più alta per gli acquisti di dessert e gelati (25%), caramelle (27%), torte, e prodotti dolciari in generale (29%). Il cioccolato, dunque, tra le categorie di prodotti dolci, è quello a cui i consumatori sono meno disposti a rinunciare.

lnoltre, il 45% dei consumatori non è disposto a scegliere cioccolato più economico, ma continua ad acquistare prodotti di qualità superiore, di cui si fida. 

Scopri le tre principali tendenze emerse dalla recente ricerca Global Taste Tomorrow che influenzeranno l'industria del cioccolato nel 2023:

1. TRASPARENZA E CONSUMO CONSAPEVOLE

L'industria del cioccolato è sotto i rifettori, poiché sempre più consumatori riconoscono che non in tutte le piantagioni si lavora in modo sostenibile e si rispettano i diritti dei lavoratori. I marchi sostenibili e trasparenti, per contro, hanno registrato una crescita sostanziale negli ultimi anni, e hanno contribuito ad aumentare la consapevolezza sulle origini del cacao e l'intera filiera. 

Inoltre, l'interesse per gli alimenti naturali e biologici è rimasto piuttosto stabile, anche se è aumentato leggermente nel 2022 e si prevede un'ulteriore crescita nel 2023. Il concetto di "naturale" conserva sempre un'aura salutistica e la percezione dei benefici per la salute.

Infine, i consumatori sono più disposti a concedersi peccati di gola se i produttori riescono a diminuire la quantità di zucchero utilizzato nei prodotti dolci o a sostituirlo del tutto. Negli ultimi anni, la percentuale di popolazione che ritiene lo zucchero salutare è diminuita costantemente (dal 18% nel 2015 a solo il 13% nel 2021). Il miele, gli sciroppi e lo zucchero di cocco sono tutti citati sempre più frequentemente come sostituti più salutari. L'utilizzo di queste alternative nella produzione del cioccolato potrebbe renderlo ancora più attraente per i consumatori.

2. CIOCCOLATO PLANT BASED E SENZA LATTOSIO

Con il persistere delle preoccupazioni per l'ambiente, la salute e il benessere degli animali e con la disponibilità di un maggior numero di opzioni a base vegetale, molti consumatori amano concedersi cibi vegani e a base vegetale. Non sorprende quindi che l'alimentazione plant based diventerà una grande tendenza anche nel mondo del cioccolato. I cioccolatieri e i produttori di dolciumi hanno sviluppato ottime alternative al tradizionale cioccolato al latte che vengono apprezzate dai consumatori che seguono una dieta plant based, ma che seducono anche gli amanti del cioccolato al latte tradizionale.

In breve: le ricette a base di cioccolato premium, realizzate con ingredienti naturali e i  sostituti plant based del cioccolato al latte saranno in grado di raggiungere un pubblico (molto) più ampio nel 2023.

3. CIOCCOLATO FUNZIONALE 

Il cioccolato è stato associato a livelli più elevati di endorfine e a benefici per la salute fisica. La nostra ricerca Taste Tomorrow dimostra che i consumatori si informano e conoscono i benefici per la salute di alcuni alimenti, sia per la salute mentale che per quella fisica. "Il magnesio nel cioccolato fondente aiuta i nostri recettori per l'ossitocina a funzionare meglio, e la vitamina C nei frutti di bosco e la vitamina D nelle uova aiutano la produzione di tutti i nostri ormoni della felicità", ha commentato, con estrema consapevolezza e conoscenza, un consumatore su un dessert con mousse al cioccolato fondente e mirtilli. Il cioccolato è tradizionalmente associato al benessere e al piacere. Durante la pandemia molti consumatori lo hanno associato anche alla riduzione dell'ansia. Nel 2022, le query di ricerca di alimenti che alleviano l'ansia, infatti, sono rimaste alte in tutte le lingue ricercate. Ma nel 2023 questa tendenza si sta affermando sempre più, facendo del cioccolato un momento di piacere che fa bene al corpo e alla mente.

Soddisfare queste richieste dei consumatori può sembrare difficile, ma è sicuramente possibile. Belcolade offre cioccolato di qualità eccezionale, sostenibile, a ridotto contenuto di zucchero e a base vegetale, che consente di aggiungere varie indicazioni senza dover adattare il processo o la ricetta.