I trend più caldi della panificazione nel 2023

28 giu 2022

Taste Tomorrow

I consumatori chiedono freschezza, apprezzano l'artigianalità e continuano a cercare conforto nelle ricette tradizionali e autentiche. 

Taste Tomorrow è il più grande ecosistema al mondo per la comprensione dei consumatori nei settori della panificazione, della pasticceria e del cioccolato. Il monitoraggio costante dei comportamenti, degli atteggiamenti e delle scelte dei consumatori a livello locale e globale ci fornisce informazioni preziose e approfondite. Siamo in grado di utilizzare questi dati per seguire l'evoluzione delle tendenze e rivelarne di nuove. Per saperne di più sulla nostra metodologia clicca qui.

In questo articolo condividiamo le tre tendenze chiave della panificazione che saranno più importanti nel 2023. Scopri le tendenze più calde della pasticceria e del cioccolato nel 2023.

LE TENDENZE NEL 2022

Una delle sfide più importanti per il settore della panificazione nel 2022 è rappresentata dal prezzo e dalla disponibilità di alcuni ingredienti, come l'olio di girasole e il grano, tra i tanti. In diversi settori si discute dell'aumento dei costi e di come questo influisca sulle diverse aree di attività. L'ultima indagine sui consumatori di Taste Tomorrow ha evidenziato che l'aumento dei prezzi degli alimenti è una delle tre principali preoccupazioni dei consumatori di oggi. Per risparmiare, le persone hanno gradualmente modificato le loro abitudini di acquisto, il che ha indubbiamente un impatto sugli operatori del settore della panificazione, dagli artigiani ai servizi di ristorazione e ai produttori di alimenti industriali.

Nonostante la preoccupazione generale per l'aumento dei prezzi, gli alimenti di base come il pane sono meno colpiti, con il 23% dei consumatori a livello globale che continua ad acquistare pane speciale di qualità superiore e solo il 12% che cerca di acquistare meno/risparmiare sui prodotti a base di pane (contro il 29% per i dolci e la pasticceria e il 24% per i prodotti legati al cioccolato). Il 48% dei consumatori intervistati da Taste Tomorrow nell'aprile 2022 ha dichiarato di non scegliere il pane più economico, ma di continuare ad acquistare la qualità di cui si fidano.

Nel 2023 sarà più importante che mai concentrarsi sulla qualità dei prodotti da forno.

Scopri cosa si prospetta per i settori della pasticceria e del cioccolato nel 2023. Ecco i principali sviluppi nelle percezioni e nelle richieste dei consumatori:

1. FIDUCIA E ARTIGIANALITA'

I prodotti artigianali tradizionali sono sempre più popolari. I classici sono l'argomento numero uno quando si parla di prodotti da forno online. Il trend radar di Taste Tomorrow di giugno 2022 ha rilevato che i consumatori cercano conforto e indulgenza attraverso prodotti che rendono omaggio a ricette tradizionali o autentiche. Mentre il 60% dei consumatori è alla ricerca di nuove esperienze, il 67% preferisce elementi familiari, classici con un tocco in più. Pertanto, l'innovazione è benvenuta, ma deve basarsi su una forte tradizione di artigianalità, esperienza e conoscenza per essere accolta dai consumatori.

2. IL GUSTO DEL LIEVITO MADRE

Nata dalla tendenza precedente, il lievito madre si colloca in una posizione privilegiata tra l'innovazione e la tradizione artigianale. Da prodotto preferito per la nicchia a prodotto artigianale consolidato e ben affinato, la percezione del lievito madre si è amplificata notevolmente negli ultimi anni e si prevede che crescerà nel 2023. I marchi tradizionali stanno adottando il lievito madre per i loro prodotti e i consumatori continuano a cercare opzioni a base di lievito madre al di là del pane, come croissant, brioche, muffin, panettoni. Qual è il principale motore di questa tendenza? Senza dubbio il gusto. Che ne dici di provare a preparare dei croissant con lievito madre, la nuova applicazione più ain voga ora con il lievito madre?   

3. FRESCHEZZA 

I consumatori si aspettano pane fresco. Tutto il giorno, tutti i giorni. La tendenza del "fresco on demand" riguarda prodotti che i consumatori preparano da soli, o acquistano surgelati, per poi riscaldarli o cuocerli. Questi prodotti offrono la comodità e la gioia di avere cibo  fresco in qualsiasi momento. Esempi tipici di questa tendenza sono i croissant, le pizze, le focacce, il pane e altro ancora. Questo tipo di prodotti semplifica la vita dei consumatori, che possono accelerare il processo di cottura esternalizzando gran parte della fase di preparazione ai produttori su larga scala o agli artigiani della porta accanto. Allo stesso tempo, hanno il controllo del processo di cottura e ottengono l'aspetto e la freschezza massima.

La freschezza dei prodotti da forno rimane incredibilmente importante per i consumatori che nel 2022 acquistano online più di quanto facessero prima della pandemia (ovvero il 58% dei consumatori globali). Per essere attrattivi per i consumatori online, i prodotti da forno devono anche avere un bell'aspetto, quindi un'attenzione maggiore al packaging e alle caratteristiche del prodotto dovrebbe spingere le vendite online, con il 59% dei consumatori che concorda sul fatto che un ottimo aspetto migliora la percezione del gusto.

Per vincere nel 2023, concentrati sull'aspetto della freschezza dei tuoi prodotti da forno e prendi in considerazione l'idea di offrire prodotti da forno che possono essere facilmente preparati o finiti a casa.

Vuoi saperne di più?

Scopri le tendenze più calde della pasticceria e del cioccolato nel 2023.

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