Zeppola

Ingredienti

Procedimento

Pasta Choux

Miscelare tutti gli ingredienti in planetaria attrezzata di foglia, avendo cura di riscaldare l’acqua fino ad una temperatura di 50°C. Con l’apposita sac à poche a bocchetta riccia creare le forme delle Zeppole su carta forno. Friggere in olio di semi girasole a 180°C. Far asciugare il prodotto su carta assorbente

Farcitura

In planetaria attrezzata di frusta, miscelare tutti gli ingredienti ad alta velocità per 3 minuti. Porre in frigorifero per 1 ora e miscelare nuovamente per ottenere una struttura liscia e setosa. Dressare sulla zeppola decorata con zucchero a velo e porre un’amarena decorativa.

Suggerimenti

Puoi utilizzare la ricetta delle zeppole fritte per proporre una zeppola salata da servire con salumi e stracchino per degli aperitivi!

Lo sapevi che?

Una delle leggende sull’origine della zeppola fa riferimento alla fuga in Egitto della Sacra Famiglia. Si narra che San Giuseppe, per mantenere Maria e Gesù, dovette affiancare al mestiere di falegname quello di friggitore e venditore ambulante di frittelle. Da qui il consueto nome di Zeppole di San Giuseppe.