Corretta alimentazione: la pietra miliare di un sistema immunitario stabile e forte

Le persone in tutto il mondo sono diventate sempre più consapevoli dell'importanza della salute e la tematica che concerne il rafforzamento del sistema immunitario è ormai una delle priorità per molti consumatori. In Puratos la nostra missione è quella di essere i tuoi partner affidabili nell'innovazione, per offrirti i migliori ingredienti per realizzare prodotti sani e deliziosi per i clienti in tutto il mondo.

Questo è il motivo per cui vogliamo parlarti dell'importanza del rafforzamento del sistema immunitario.

Che cos'è il sistema immunitario

Il sistema immunitario è il meccanismo di difesa ufficiale del nostro corpo. È un complesso di organi, cellule e molecole che non solo aiuta a combattere le infezioni, ma tiene anche traccia di ogni singolo microbo che viene sconfitto. Ciò significa che se un microbo esterno riesce ad accedere nuovamente al nostro corpo, esso ha la capacità di riconoscerlo rapidamente ed eliminarlo. Quando si verifica questa circostanza, si parla di immunità contro virus o batteri specifici. Non c'è da meravigliarsi, dunque, che la gente cerchi modi per rafforzare questo straordinario meccanismo di difesa che ci offre la natura. 

 

La bacchetta magica non esiste

Sebbene la diatriba sia molto accesa, al momento non ci sono prove inconfutabili che uno specifico regime alimentare o dietetico possa "rafforzare" il nostro sistema immunitario e aiutarci a prevenire o curare le malattie [1].

Recentemente, questo assunto è stato confermato da diverse autorità governative, le quali invitano a prendere le distanze da false affermazioni relative al sistema immunitario, spesso scientificamente infondate.

[1] https://www.eufic.org/en/page/food-and-coronavirus-covid-19-what-you-need-to-know

Il legame tra alimentazione e sistema immunitario

Nonostante non esistano evidenze scientifiche sull'esistenza di uno specifico regime alimentare che sia in grado di rafforzare il sistema immunitario, sappiamo per certo che una corretta alimentazione svolge un ruolo fondamentale nell'assicurare un sistema immunitario ben funzionante. È importante sapere, infatti, che è proprio nel nostro intestino che risiede ben il 70% delle cellule immunitarie  e l'efficienza di queste cellule è legata indissolubilmente al cibo che mangiamo. Pertanto, possiamo dire che una corretta alimentazione è la pietra miliare per  un sistema immunitario stabile e forte.

Come raccomanda da anni l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), una dieta sana è uno dei principali fattori che, unito ad uno stile di vita corretto, favorisce il buon funzionamento di tutte le funzioni corporee, comprese le difese immunitarie. Una buona alimentazione è fondamentale per una buona salute, in particolare, nei momenti in cui il sistema immunitario potrebbe trovarsi a dover combattere contro agenti esterni [2] [3]. Queste sono alcune indicazioni di massima:

  • Consumare 400 g (cioè almeno 5 porzioni al giorno) di frutta e verdura in abbondanza e di cereali integrali
  • Limitare l'assunzione di sale
  • Limitare l'assunzione di zucchero
  • Limitare l'assunzione di grassi


[2] http://www.fao.org/3/ca8380en/CA8380EN.pdf
[3] http://www.euro.who.int/en/health-topics/health-emergencies/coronavirus-covid-19/novel-coronavirus-2019-ncov-technical-guidance/food-and-nutrition-tips-during-self-quarantine#food-buys

I tuoi prodotti finiti come punto di partenza

In qualità di partner affidabili nell'innovazione, siamo in grado di accompagnarti durante tutto il tuo processo di produzione: non realizziamo solo ingredienti ma ti offriamo anche soluzioni complete, quello che noi definiamo "approccio prodotto finito".

Per questo motivo, pienamente in linea con le raccomandazioni dell'OMS sulla necessità di seguire un regime alimentare sano, promuoviamo prodotti finiti che soddisfino almeno una delle seguenti indicazioni nutrizionali approvate dalle normative.

Inoltre, siamo consapevoli che alcuni specifici micronutrienti come rame, acido folico, ferro, selenio, zinco e vitamine A, B6, B12, C e D, svolgono anch'essi un ruolo importante nel favorire il corretto funzionamento del nostro sistema immunitario, per questo aiutiamo i nostri clienti offrendo loro soluzioni che contengono anche tali nutrienti.

Il pane come una delle soluzioni

Anche se le abitudini alimentari sono diverse in tutto il mondo, in molti paesi i cibi appartenenti alla categoria "prodotti da forno" possono essere considerati alimenti basilari, poiché vengono consumati molto frequentemente e contribuiscono in modo determinante all'assunzione giornaliera dei nutrienti sopracitati.  Questi prodotti svolgono un ruolo importante sulla salubrità generale dell'alimentazione e possono aiutare i consumatori a soddisfare esigenze nutrizionali quotidiane come la necessità di un maggior quantitativo di fibre.

Le soluzioni da forno Puratos consentono di realizzare un pane gustoso e salutare, ricco di fibre. Per ispirarti, di seguito trovi due ricette che potrebbero aiutare i consumatori ad aumentare il livello qualitativo della loro dieta.

Che dire di pasticceria e cioccolato?

In Puratos crediamo che tutti i tipi di alimenti possano rentrare a far parte di una dieta equilibrata, anche prodotti di pasticceria che sono ad alto apporto energetico.

Importante consumarli in quantità moderata e sempre nell'ambito di una dieta equilibrata. Per questo promuoviamo prodotti di pasticceria che rappresentano un'alternativa più sana alla ricetta tradizionale e aiutano i consumatori a fare una scelta ponderata.

 

Scopri questa ricetta di Muffin con ridotto contenuto di zucchero:

Articoli correlati

Il trend della salute e la sua evoluzione: i risultati della ricerca Taste Tomorrow

Il cibo sano non consiste solo nel rimuovere gli ingredienti che sono inaccettabili per determinate ragioni, consiste anche nell’aggiungere ingredienti che possono contribuire a migliorare la salute. E' così anche nel post Covid-19?

Salutare o gustoso, quale prodotto scegliere?

Secondo la ricerca Taste Tomorrow, oggi la maggior parte dei consumatori ha una scarsa conoscenza dei prodotti alla base della panificazione, della pasticceria e del cioccolato.

Trend Salute: il contributo di Marco Malferrari di Coop

Guarda il contributo di Marco Malferrari, capo reparto dolciario Coop Italia