3 aziende che comprendono l’importanza della "salute"

Oggi più che mai, i consumatori vogliono vivere una vita salutare. Mentre le aspettative dei consumatori relative alla salute sono in continua evoluzione, il cibo continua a giocare un ruolo importante nel mantenere uno stile di vita sano. L’ultima ricerca Taste Tomorrow, infatti rieva che l’aspetto salutistico non riguarda più solo il fatto di rimuovere gli ingredienti che sono percepiti poco salutari, ma riguarda anche il fatto di aggiungere ingredienti che favoriscono il benessere dell’organismo.

I tre concetti innovativi descritti sotto sono perfettamente in linea con il trend “Salute”.

Il cibo salutare consiste sia nella rimozione che nell’aggiunta di ingredienti

Taste Tomorrow è la più grande ricerca al mondo sui prodotti di panificazione, pasticceria e cioccolato. Raccoglie informazioni da oltre 17.000 consumatori in 40 paesi, fornendo importanti spunti sull’evoluzione dei bisogni e delle aspettative dei consumatori. L’ultima ricerca mostra che i consumatori si aspettano sempre più che il cibo sia salutare. Nel 2019 non ci si sofferma più solo sull’apporto calorico e sulla rimozione dei “cattivi” ingredienti come i grassi, lo zucchero o il sale. Ora si dà importanza all’aggiunta di ingredienti con benefici sulla salute (come fibre, grani integrali e proteine) e ingredienti riconosciuti come naturali (i grani e i semi, il cacao, la frutta secca, le verdure, gli estratti e i superfood). I tre seguenti concept innovativi rispondono molto bene alla richiesta da parte dei consumatori di cibo salutare:

Miyoko: prodotti lattiero caseari gustosi e vegani

Miyoko è un’azienda che sta portando avanti la causa "Salvaguardiamo il Pianeta", incoraggiando i consumatori a passare a prodotti vegani senza sacrificare il gusto. Producono formaggio 100% senza latte o burro e altre prelibatezze provenienti da alimenti biologici come noci, legumi e altri ingredienti a base vegetale. Combinando la produzione tradizionale di prodotti lattiero-caseari e la tecnologia moderna, i prodotti Miyoko aprono la strada al futuro dell'innovazione alimentare, dove il vero cibo viene reinventato in forme nuove e sorprendenti.

Foodmaestro: alla ricerca del giusto cibo per te

Foodmaestro è stata fondata per aiutare i consumatori a rispondere a una semplice domanda: "Posso mangiare questo?" Questa pluripremiata piattaforma combina valori provenienti dalle etichette dei prodotti con dati clinici sulla salute e sul benessere, per fornire informazioni che possano essere lette e comprese da tutti. Le persone che hanno allergie o intolleranze o che seguono una dieta specifica, possono utilizzare l'app Foodmaestro per verificare immediatamente se un prodotto è sicuro da mangiare. Possono anche scansionare il codice a barre o cercare nell'app un determinato prodotto. Il fondatore ha sviluppato quest’app dopo che suo figlio ha subito un forte shock anafilattico causato da qualcosa che aveva mangiato.

Brightseed: alla ricerca di vegetali con poteri nutrizionali

In Brightseed sono convinti che sia possibile trasformare la dieta moderna in una fonte di salute. Come? Trovano composti nutrizionali a base vegetale che promuovono la salute e il benessere e li incorporano nei prodotti alimentari di tutti i giorni. Per scoprire e ripristinare questi composti bioattivi, Brightseed ha sviluppato una tecnologia speciale chiamata Forager. La prima scoperta di Brightseed è un potente composto vegetale che aiuta a bilanciare il nostro metabolismo. Questo composto bioattivo protegge dagli effetti dannosi dei grassi tossici che si accumulano nel corpo a causa di una cattiva alimentazione. Insomma, i risultati derivanti dalla ricerca Taste Tomorrow sono chiari: i consumatori vogliono sempre di più cibi salutari. Vuoi conoscere di più sulla ricerca Taste Tomorrow? Contatta il tuo referente Puratos!

Leggi di più sulla ricerca Taste Tomorrow

5 Concept sul tema "Artigianalità"

L'artigianalità è un tema molto caro ai consumatori. Per attirare i consumatori, è importante svegliare l'artigiano che è in te. Lasciati ispirare da questi 5 concept che mettono in mostra la loro abilità artigianale!

La percezione della freschezza è multisensoriale

Per determinare la freschezza del prodotto, i consumatori usano tutti i loro sensi. Questa caratteristica multisensoriale della freschezza è riconosciuta e studiata dall’ International Flavours & Fragrances (IFF).

3 concept sul tema "Freschezza"

Se è fresco, è buono. Per molti consumatori, la freschezza di un prodotto definisce la sua qualità. I consumatori usano tutti i sensi per determinare quanto è fresco un prodotto.

L'inarrestabile trend della salute: la funzionalità batte il gusto?

trend della salute: La ricerca Taste Tomorrow mostra che i consumatori di tutto il mondo stanno attribuendo un'importanza sempre crescente a ciò che mangiano.

Come misurare e adattarsi alle preferenze e alle evoluzioni del gusto

Come misurare e adattarsi alle preferenze e alle evoluzioni del gusto: come si fa ad essere sicuri che il gusto del tuo ultimo prodotto piacerà al tuo target?

Tre realtà che hanno capito l'importanza del gusto

Tre realtà che nel loro operato comprendono veramente l'importanza del gusto in panificazione, pasticceria e cioccolato.

I vantaggi del lievito naturale

L'utilizzo del lievito naturale è in forte aumento grazie ai suoi tanti vantaggi apportati al prodotto finito

Il sale nella panificazione

Il sale è un ingrediente essenziale nella panificazione. Aromatizza il pane e rende l’impasto più forte e con una migliore lavorabilità.

Cereali interi: il giusto compromesso fra salute e gusto

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Salutare o gustoso, quale prodotto scegliere?

Secondo la ricerca Taste Tomorrow, oggi la maggior parte dei consumatori ha una scarsa conoscenza dei prodotti alla base della panificazione, della pasticceria e del cioccolato.

7 Trucchi per reinventare i tuoi classici

I consumatori , quando vogliono effettuare scelte sicure, si affidano sempre ai classici della tradizione. Questo è il motivo per cui i classici mantengono sempre la loro grande popolarità nell'industria dei prodotti da forno.