Crostata Italiana

Ingredienti

Procedimento

Crumble mandorla:

Mescolare tutti gli ingredienti in un mixer munito di foglia fino a completa omogenizzazione. Mettere tutto il composto (ancora grezzo) in freezer per 30 minuti. Ancora freddo frantumare con un coltello in maniena irregolare. Cospargere di farina.

Frolla Rustica:

Miscelare lo zucchero, il grasso, gli aromi e il sale fino ad ottenere una consistenza cremosa. Versare le uova a filo sino a completo assorbimento. Setacciare la farina con il lievito chimico e unirla al composto. Stendere la frolla ad uno spessore di 1 cm. Ricoprire l’anello, il fondo e i bordi.

Crema di ricotta:

Miscelare tutti gli ingredienti fino ad ottenere una consistenza cremosa. Versare la crema di ricotta. Cuocere tutto insieme per 18/20 minuti a 165°C in forno ventilato con valvola aperta.

Confit di pera:

Ricoprire tutta la superficie della crostata.

Suggerimenti

Per rendere la crostata ancora più golosa si possono aggiungere goccine di cioccolato nella farcitura. Per renderla invece più creativa, è possibile aggiungere del rosmarino fresco, tritato insieme alla pere nella ricotta.

Lo sapevi che?

Secondo alcune leggende popolari, della crostata ricotta e pera viene attribuita ad un cuoco di corte della Costiera Amalfitana un po' sbadato, che fece cadere dei pezzetti di pera all’interno della ricotta creando involontariamente una splendida combinazione.