3 feb 2020
Il 30 gennaio la scuola di pasticceria romana Aromacademy del maestro Davide Malizia è stata il prestigioso palcoscenico del grande concorso di Puratos Italia “The Ultimate Chococake Award”. Il concorso di pasticceria che l’azienda Puratos Italia, dedicato al suo marchio di vero cioccolato belga Belcolade, ha visto 10 giovani concorrenti in sfida, giudicati da alcuni dei nomi più importanti della pasticceria italiana; in palio un magnifico viaggio in Messico in esplorazione delle piantagioni di cacao. Al termine della gara, l’ambasciatore belga Frank Carruet ha aperto le porte della sua splendida residenza sui Fori Imperiali per festeggiare insieme il vincitore con una esclusiva cena di gala.
Protagonisti del concorso un grande cioccolato unito al desiderio di Puratos di coinvolgere le professionalità di spicco della pasticceria italiana per testarlo: questa la ricetta che ha fatto del Chococake Award un successo giunto ormai alla IV edizione. Un’iniziativa, quella di Belcolade, che mira a diffondere la cultura del cioccolato belga di qualità in tutta Italia e che ha visto 10 giovani pasticceri tra i 18 e 35 anni sfidarsi a suon di “spatola”. Un processo di selezione lungo ed articolato, iniziato a giugno 2019, che ha portato alla formazione di una rosa di 10 finalisti a cui è spettato il compito di creare una monoporzione e una pralina con l’ingrediente protagonista: il cioccolato. Ogni creazione è stata valutata in base a specifici ed univoci criteri come aspetto estetico, taglio, struttura, equilibrio aromatico e rispetto del regolamento.
A valutare le creazioni, una giuria davvero d’eccezione, composta da alcuni fra i più grandi nomi della pasticceria italiana:
|
Al termine della gara, la proclamazione ufficiale del vincitore è avvenuta durante una cena di gala tenutasi presso la residenza dell’ambasciatore belga in Italia, una location esclusiva con vista sui magnifici Fori Imperiali romani.
A premiare i primi tre classificati il “padrone di casa” Frank Carruet, ambasciatore belga che ha presenziato all’evento con la sua delegazione. La scelta di questa location conferma il grande rapporto instaurato di stima e sostegno reciproci instaurato tra Puratos Italia e l’Ambasciata nel corso degli ultimi anni.
Il 1° Classificato del concorso è stato Luca Bnà, giovane pasticcere modenese di appena 19 anni. Sarà lui il protagonista, accompagnato dai maestri Pasticceri della giuria, del Messico Cocoa Tour, uno straordinario viaggio in Messico in esplorazione delle piantagioni di cacao per conoscere da vicino l’origine del cacao partendo dalla piantagione, passando dalla fermentazione e arrivando all’essicazione.
La monoporzione di Luca associa il goloso gusto caramellato del cioccolato Belcolade Selection Amber alla dolcezza delle nocciole e all’astringenza del lampone, in un multistrato di consistenze e preparazioni che spaziano dal finanziere al flan, dal cremoso alla gelatina. Nella pralina, Luca ha abbinato il complesso bouquet aromatico del cioccolato monorigine Belcolade Origins Papua Nuova Guinea ad un pralinato al sesamo, accompagnato da una gelatina alla ciliegia e ad una ganache al pistacchio.
Il secondo classificato si è aggiudicato il Belgian Chocolate Trip, un viaggio tra Bruxelles ed Erembodegem, là dove è custodita la più antica tradizione cioccolatiera belga. Si tratta del concorrente Riccardo Zandonà, 27 anni, dalla provincia di Verona. Terza classificata la giovanissima Sara Siepi, pasticcera 20enne da Varese. Sara ha vinto il Chocoworkshop Belcolade, un corso di alta formazione con i nostri esperti Technical Advisors.
Realizzata interamente con cioccolato Belcolade, è una scultura di 52 metri che punta al Guinness World Record e sarà protagonista ai Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026, con finalità solidali e sostenibili.
Il diplomatico ha visitato lo stabilimento di produzione di panne vegetali situato a Viadana (MN), per spostarsi poi al quartier generale di via Fratelli Lumière.
Il giovane pasticcere casertano ha conquistato la giuria con il suo dolce “Origini”, un omaggio creativo e tecnico al cioccolato Belcolade.
Due giorni di BCI Experience 2025 hanno acceso il dibattito su innovazione, AI, neuroscienze e sfide globali nel settore della panificazione e pasticceria.
Uno spazio digitale dedicato alla condivisione di conoscenza, pensato per accompagnare l’evoluzione del tuo business e rafforzare il dialogo con l’ecosistema Puratos.
Nel cuore del quartiere Spip è stata inaugurata una nuova area fitness all’aperto, pensata per promuovere salute e benessere tra i lavoratori del distretto industriale.
Il lievito madre utilizzato da Vincenzo Tiri per produrre il panettone più premiato in Italia entra nella Biblioteca del Lievito Madre.
Pierre-Emmanuel De Bauw ha scoperto il primo museo della rete internazionale inaugurato in Italia. Un progetto che valorizza l'eccellenza dolciaria piemontese e la tradizione belga del cacao.