3 feb 2020
Il 30 gennaio la scuola di pasticceria romana Aromacademy del maestro Davide Malizia è stata il prestigioso palcoscenico del grande concorso di Puratos Italia “The Ultimate Chococake Award”. Il concorso di pasticceria che l’azienda Puratos Italia, dedicato al suo marchio di vero cioccolato belga Belcolade, ha visto 10 giovani concorrenti in sfida, giudicati da alcuni dei nomi più importanti della pasticceria italiana; in palio un magnifico viaggio in Messico in esplorazione delle piantagioni di cacao. Al termine della gara, l’ambasciatore belga Frank Carruet ha aperto le porte della sua splendida residenza sui Fori Imperiali per festeggiare insieme il vincitore con una esclusiva cena di gala.
Protagonisti del concorso un grande cioccolato unito al desiderio di Puratos di coinvolgere le professionalità di spicco della pasticceria italiana per testarlo: questa la ricetta che ha fatto del Chococake Award un successo giunto ormai alla IV edizione. Un’iniziativa, quella di Belcolade, che mira a diffondere la cultura del cioccolato belga di qualità in tutta Italia e che ha visto 10 giovani pasticceri tra i 18 e 35 anni sfidarsi a suon di “spatola”. Un processo di selezione lungo ed articolato, iniziato a giugno 2019, che ha portato alla formazione di una rosa di 10 finalisti a cui è spettato il compito di creare una monoporzione e una pralina con l’ingrediente protagonista: il cioccolato. Ogni creazione è stata valutata in base a specifici ed univoci criteri come aspetto estetico, taglio, struttura, equilibrio aromatico e rispetto del regolamento.
A valutare le creazioni, una giuria davvero d’eccezione, composta da alcuni fra i più grandi nomi della pasticceria italiana:
|
Al termine della gara, la proclamazione ufficiale del vincitore è avvenuta durante una cena di gala tenutasi presso la residenza dell’ambasciatore belga in Italia, una location esclusiva con vista sui magnifici Fori Imperiali romani.
A premiare i primi tre classificati il “padrone di casa” Frank Carruet, ambasciatore belga che ha presenziato all’evento con la sua delegazione. La scelta di questa location conferma il grande rapporto instaurato di stima e sostegno reciproci instaurato tra Puratos Italia e l’Ambasciata nel corso degli ultimi anni.
Il 1° Classificato del concorso è stato Luca Bnà, giovane pasticcere modenese di appena 19 anni. Sarà lui il protagonista, accompagnato dai maestri Pasticceri della giuria, del Messico Cocoa Tour, uno straordinario viaggio in Messico in esplorazione delle piantagioni di cacao per conoscere da vicino l’origine del cacao partendo dalla piantagione, passando dalla fermentazione e arrivando all’essicazione.
La monoporzione di Luca associa il goloso gusto caramellato del cioccolato Belcolade Selection Amber alla dolcezza delle nocciole e all’astringenza del lampone, in un multistrato di consistenze e preparazioni che spaziano dal finanziere al flan, dal cremoso alla gelatina. Nella pralina, Luca ha abbinato il complesso bouquet aromatico del cioccolato monorigine Belcolade Origins Papua Nuova Guinea ad un pralinato al sesamo, accompagnato da una gelatina alla ciliegia e ad una ganache al pistacchio.
Il secondo classificato si è aggiudicato il Belgian Chocolate Trip, un viaggio tra Bruxelles ed Erembodegem, là dove è custodita la più antica tradizione cioccolatiera belga. Si tratta del concorrente Riccardo Zandonà, 27 anni, dalla provincia di Verona. Terza classificata la giovanissima Sara Siepi, pasticcera 20enne da Varese. Sara ha vinto il Chocoworkshop Belcolade, un corso di alta formazione con i nostri esperti Technical Advisors.
Un evento in collaborazione con Selmi e Martellato in cui i 2 MOF Francesi saranno insieme per la prima volta. Realizzeranno straordinarie ricette con cioccolati e pralinati Belcolade.
L'estrazione italiana della ricerca, effettuata in 44 Paesi, dimostra come l'attenzione ad ambiente e salute diventi sempre più centrale. Si conferma, anche dopo il “lockdown”, l'interesse per il “fai da te” in cucina per i prodotti da forno e pasticceria. In Italia 4 persone su 100 fanno acquisiti nel settore food tramite piattaforme web, a livello mondiale la media è del 12%
Il prelievo dei campioni di pasta madre avviene secondo procedure ben precise, che sono state coordinate da Federica Racinelli, Senior R&D Bakery Manager.
Il General Manager di Puratos Italia Alberto Molinari è il nuovo presidente di AIBI, l’Associazione Italiana Bakery Ingredients aderente ad Assitol.
Il nuovo brand di Puratos rappresenta l'obiettivo dell'azienda di far avanzare il pianeta verso il futuro creando soluzioni alimentari innovative per la salute e il benessere delle persone ovunque.
Puratos, è lieta di annunciare la nomina di Pierre Tossut amministratore delegato e Cédric van Belle presidente del consiglio di amministrazione, entrambi a partire dal 1 gennaio 2022.
Puratos lancia il primo strumento di assistenza clienti in realtà aumentata. Il Gruppo Puratos presenta un rivoluzionario strumento di assistenza clienti remota, il Digital AdvisAR.