Panettone a tutto tondo

L’importanza della lievitazione, l’elasticità dell’impasto, l’aroma persistente, le farciture, le inclusioni e le glasse più deliziose: noi di Puratos sappiamo bene l’impegno e la dedizione che richiede un Panettone! Per questo Natale abbiamo realizzato una guida, "Panettone a tutto tondo" che raccoglie tutti gli ingredienti che siamo in grado di offrirti per realizzare un lievitato perfetto, in tutte le fasi di realizzazione: 

Ma c'è di più! Insieme alla guida troverai una selezione di 7 esclusive ricette di panettone studiate dai nostri tecnici! Compila il form e scarica il PDF:

Guarda il nostro video manifesto!

Guarda il video

L'offerta dei prodotti Puratos è davvero molto vasta, permettendoti di realizzare e personalizzare al massimo i tuoi panettoni (e non solo) per dare davvero sfogo alla tua fantasia e creatività. Dai uno sguardo a tutte le fasi:

Gamma Dolcinote

La prima, complessa fase che un artigiano affronta è quella dell'impasto perfetto, con la giusta maglia glutinica! 

Qualsiasi sia il tuo metodo di lavoro, con la Linea Dolcinote potrai realizzare l’impasto ideale per il tuo Panettone. 

Dalle soluzioni complete Tegral al Duetto, da utilizzare in combinazione con Sapore Madre, il nostro lievito madre italiano, i prodotti della linea Dolcinote garantiscono risultati costanti, qualità, sapore ricco e fragrante, freschezza prolungata, volume eccellente, ritenzione dell’umidità e una struttura perfetta.

Tegral Dolcinote 100

Tegral Dolcinote 100

Soluzione completa per la produzione di lievitati da ricorrenza artigianali. Ideale per la produzione, conforme alle vigenti disposizioni di legge, di Panettoni, Pandori e tutti i lievitati dolci.

Tegral Dolcinote 100 CL

Tegral Dolcinote 100 CL

Soluzione completa per lievitati da ricorrenza artigianali che consente una produzione senza numeri “E” da dichiarare nell’etichetta del prodotto finito.

Dolcinote Duetto

Dolcinote Duetto

Soluzione per la produzione di lievitati da ricorrenza artigianali. Si utilizza in combinazione con il lievito madre italiano "Sapore Madre".

Dolcinote Duetto CL

Dolcinote Duetto CL

Soluzione per la produzione di lievitati da ricorrenza artigianali. Si utilizza in combinazione con il lievito madre italiano "Sapore Madre" e consente di realizzare prodotti senza numeri E da dichiarare in etichetta.

La seconda fase per produrre un panettone è quella che noi chiamiamo

"Caratterizzazione"

Cosa si intende? Ci sono ingredienti che non sempre si vedono nel prodotto ma che il nostro palato percepisce nel gusto e nella scioglievolezza di ogni singola fetta. 

 

Caratterizzare un panettone significa arricchirne l’impasto con gusti e profumi, un passaggio che può fare davvero la differenza! Noi ti proponiamo due tipologie di ingredienti, la nostra gamma di cioccolati Belcolade per un panettone al cioccolato golosissimo e le nuovissime paste di frutta secca al 100% Pralirex!

Gamma Belcolade

Per caratterizzare il tuo panettone non c’è ingrediente migliore del cioccolato Belcolade. Il gusto unico e l’aroma del cioccolato belga si miscelano perfettamente nell’impasto del panettone. 

I nostri cioccolati sono tutti realizzati con il 100% di vaniglia naturale e puro burro di cacao. Per dare colore e gusto al tuo prodotto puoi scegliere dai cioccolati blend ai nostri monorigine, unici e distintivi; puoi anche optare per la nostra polvere di cacao sostenibile, facile da utilizzare e dal risultato certo.

Noir Selection

Noir Selection

Il gusto unico e l’aroma del cioccolato belga nella sua forma più pura.

Lait Selection

Lait Selection

Il sapore ricco e pieno del cacao miscelato alla cremosità del latte.

Blanc Selection

Blanc Selection

L’impareggiabile cremosità del puro cioccolato bianco.

Amber

Amber

Il cioccolato ambrato dal sapore caramellato.

Origins

Origins

Una esclusiva selezione di cioccolati monorigine prodotti con i cacao provenienti dalle piantagioni di tutto il mondo.

Expression

Expression

Una nuova gamma di cioccolati, una rivoluzione che crea un’esperienza di gusto unica ed innovativa

Pralirex

Un altro ingrediente ideale per caratterizzare di gusto e aroma un lievitato! Oggi sono i gusti più di tendenza anche per i lievitati. Con il suo gusto naturale e ricco, la nostra gamma Pralirex aggiunge intensità a tutte le tue ricette limitando la percentuale di zucchero nel prodotto. Si tratta di paste al 100% di frutta secca del tutto naturali che apportano un gusto deciso e un colore caratterizzante al panettone.

Patisfrance Pralirex Pistache

Patisfrance Pralirex Pistache

Pasta pura di pistacchio prodotta secondo il tradizionale metodo francese.

Patisfrance Pralirex Noisette

Patisfrance Pralirex Noisette

Pasta pura di nocciole prodotta con il tradizionale metodo francese.

Che tu sia un amante dei gusti classici o ami stupire i clienti  con Panettoni innovativi, quando si parla di inclusioni abbiamo tutto ciò che fa per te! 

Da un panettone classico con i canditi, al panettone ai 3 cioccolati arricchito da cioccolato Chunks o Grains, o ancora quello ad Amber e Caramello con le morbide perle Smoobees e per finire quello con Softgrain, le inclusioni morbide di cereali e grani macerate nel lievito madre. 

Siamo alla continua ricerca di soluzioni innovative che possano stupire i tuoi clienti. Scegli le tue inclusioni preferite e scopri quante meravigliose sfumature di gusto puoi creare. Scarica la nostra guida per le ricette!

Canditi Puratos Premium

La frutta è un elemento vivo. Il tempo è il miglior ingrediente. Questi sono i princìpi che ispirano la realizzazione della nostra gamma di canditi, realizzati con canditura lenta e calibrata, come da tradizione. Alla pazienza aggiungiamo anche la tecnologia e la conoscenza dei giusti processi per darti la gamma perfetta per i tuoi lievitati. Selezioniamo Frutta Italiana, e non utilizziamo anidride solforosa.

Softgrain

Innovare è osare, sperimentare, andare oltre la propria comfort zone per sorprendere con qualcosa di nuovo. Aggiungendo al tuo Panettone le gustose e morbide paste Softgrain, otterrai più sapore, una freschezza prolungata e una texture davvero originale. Non ci credi? Prova le nostre inclusioni innovative macerate nel lievito madre di frumento: Softgrain Golden 6 CL, a base di 6 cereali e Softgrain Nibs CT, granella di fave di cacao con aggiunta di cioccolato Belcolade Cacao-Trace.

Softgrain Golden 6 CL

Softgrain Golden 6 CL

Gustosa pasta di cereali interi, che apporta un gusto dolce e delicato ai prodotti finiti.

Softgrain Nibs CT

Softgrain Nibs CT

Pasta di granella di fave di cacao macerate nel lievito madre di frumento con una deliziosa aggiunta di cioccolato Belcolade Cacao-Trace.

Smoobees

Un gusto unico ad ogni morso in inclusioni mai viste prima. Colore e gusto: sono queste le caratteristiche degli Smoobees, le cremose perle scioglievoli in grado di arricchire ogni fetta del tuo Panettone. Aprire un Panettone con gli Smoobees lascerà i tuoi clienti a bocca aperta, assaggiarlo sarà ancora più sorprendente. Restano infatti morbidi e integri e si distribuiscono in maniera uniforme nell’impasto.

Smoobees Mirtillo

Smoobees Mirtillo

Morbide perle da farcitura al gusto persistente ed equilibrato di mirtillo.

Smoobees Caramello

Smoobees Caramello

Morbide perle da farcitura al gusto persistente ed equilibrato di caramello.

Smoobees Limone

Smoobees Limone

Morbide perle da farcitura al gusto persistente ed equilibrato di limone.

Inclusioni di cioccolato Belcolade

Chunks

Chunks

Puro cioccolato belga fondente in cubotti da 1 cm. Stabili in cottura grazie al basso contenuto di burro di cacao, mantengono la forma e la sede anche in lunghe cotture.

Grains Noir

Grains Noir

Puro cioccolato belga fondente in goccine. Grazie al bassissimo contenuto di burro di cacao, è particolarmente stabile in cottura.

Il momento della farcitura post cottura è un tocco di extra golosità! Vuoi che il tuo panettone sia indimenticabile per i tuoi clienti? Abbiamo le soluzioni giuste anche per farcirlo!

Cremfil Ultim

E' una gamma di creme unica nel suo genere, in grado di coniugare la golosa texture delle creme anidre (cremosa e avvolgente) con le performance delle idrate. Studiate per applicazioni post cottura, sono inoltre adatte a congelamento e scongelamento. Una volta provata la gamma Cremfil Ultim nel tuo Panettone, non potrai più farne a meno!

Cremfil Ultim Cacao & Nocciola

Cremfil Ultim Cacao & Nocciola

Crema idrata dalla consistenza ricca e cremosa per prodotti a più lunga scadenza (panettoni e non solo), garantendone la perfetta conservabilità. Con il 6% di nocciola ed il 4,5% di cacao.

Cremfil ultim Pistacchio

Cremfil ultim Pistacchio

Crema idrata dalla consistenza ricca e cremosa per prodotti a più lunga scadenza (panettoni e non solo), garantisce perfetta conservabilità. Con il 5% di pistacchio, dalle note naturali ma decise.

L'ultimo passaggio per un panettone perfetto è "vestirlo" nel modo più accattivante e goloso. 

Dalla glassa classica e croccante alla mandorla alle coperture più golose al cioccolato, anche in questa ultimissima fase abbiamo tutto ciò che serve. Se vuoi raggiungere l’ultimo livello di personalizzazione per i tuoi clienti, i nostri cioccolati monorigine conferiscono un gusto distintivo a questo tocco finale ma decisivo!

Tegral Glassa

Tegral Glassa

Soluzione in polvere, semplicissima da utilizzare, che ti permette di ottenere una glassa golosa e croccante.

Glasse al cioccolato

Glasse al cioccolato

Per realizzare la glassatura al cioccolato del tuo Panettone puoi utilizzare tutte le referenze illustrate sopra, nello step della caratterizzazione.

scarica la guida panettone a tutto tondo!

Per questo Natale hai davvero un'amplissima scelta di ingredienti per realizzare il tuo Panettone! Da quelli più tradizionali a quelli più innovativi, renderai il tuo lievitato davvero unico. Non perdere l'occasione di scaricare la nostra guida con 7 esclusive ricette studiate dai nostri tecnici! Compila il form e scarica il PDF: